Milano aumentano gli scippi, ma c’è la tendenza a non denunciare: cittadini disillusi

A Milano aumentano sempre di più il numero di scippi che conduce ad una tendenza a non denunciare: i motivi di uno scenario che spiazza.

In questo ultimo periodo a Milano si stanno verificando sempre più scippi. Una situazione molto difficile da arginare non solo perché questi avvengono spesso e in più parti della città ma anche perché c’è la tendenza da parte dei cittadini a non denunciare. Questi a tratti sono a dir poco disillusi.

Milano aumentano scippi tendenza a non denunciare
Aumentano gli scippi a Milano ma i cittadini non denunciato – Milano.Cityrumors.it.

Quando si è vittima di uno scippo è sempre complesso capire subito cosa fare questo perché la criminalità è davvero molto variegata e non sempre gli agenti possono intervenire tempestivamente. C’è da dire però che sia la polizia che i carabinieri si mettono sempre a disposizione del cittadino cercando di fare il meglio possibile e in qualunque situazione.

Secondo quanto appurato dall’indice di criminalità del Sole24Ore nel 2018 nel capoluogo lombardo ci sono stati 817 furti realizzati dai borseggiatori. Nel giro di 4 anni la percentuale si è ridotta del 17%. Nonostante questo ribasso non c’è la volontà di denunciare, come mai? Le motivazioni sono varie anche se una è particolarmente diffusa.

I cittadini di Milano non denunciano gli scippi: le motivazioni dietro a questa tendenza

La situazione scippi in terra milanese sta peggiorando sempre di più non tanto per i crimini ma per il fatto che sempre più persone tendono a non denunciare. Una ricerca di Criminologia sui borseggi condotta dall’Università Cattolica ad Aprile di quest’anno ha fatto emergere che su un campione di 1162 cittadini maggiorenni solo il 56% di chi subisce uno scippo si reca poi in commissariato per effettuare la denuncia.

I cittadini non denunciano gli scippi
Il motivo che spingono i cittadini milanesi a non denunciare – Milano.Cityrumors.it

C’è dunque un 44% che preferisce non denunciare quando viene colto di sorpresa da un borseggiatore. La motivazione di questa alta percentuale risiede soprattutto nel fatto che le attese per effettuare la denuncia sono decisamente alte. Molti parlano di una quantità di tempo molto ampia e che spesso porta ad un nulla di fatto. Quindi data questa situazione si preferisce non denunciare.

Insomma c’è la questione tempo da considerare a tal punto che c’è chi si auspica la realizzazione di uno sportello dedicato a questi crimini. Come detto però le forze dell’ordine sono sempre a disposizione anche se alle volte non riescono ad intervenire tempestivamente a causa del fatto che stiano lavorando su altri crimini. L’impegno degli agenti è costante anche se spesso loro sono costretti a prendere delle decisioni.

Gestione cookie