Tre turisti stranieri sono stati sorpresi mentre, in bicicletta, viaggiavano sulla A1. A salvarli il titolare di un soccorso stradale
Il titolare di un soccorso stradale, l’Aci Mura Car di Lodi, durante la notte scorsa ha di fatto salvato la vita a tre turisti stranieri. Per un motivo che è ancora da accertare ma che, secondo le loro dichiarazioni, è da ricercare in un inganno del navigatore satellitare, i tre si sono trovati a pedalare in autostrada. Ecco le conseguenze.
Il problema della bicicletta in autostrada è duplice: da un lato è vietato farlo, quindi si rischia la multa anche salata e dall’altro lato è pericoloso, quindi si rischia proprio la vita. Questi tre turisti sono stati fortunatamente salvati dal titolare di un soccorso stradale ma, dopo il suo aiuto, la multa non l’hanno potuta evitare.
Leggi anche – Milano, 21enne picchiato e rapinato in metro nella stazione di Duomo. Arrestati due ragazzi
Leggi anche – Arriva anche a Milano la Superluna blu: dove vederla e a che ora
Cosa hanno fatto
Durante il suo consueto viaggio in autostrada, il titolare del Mura Car di Lodi non ha potuto non notare tre persone che, in fila indiana, proseguivano sulla propria corsia in bicicletta, mezzo vietato in quel tipo di strada. Tutto è successo lunedì notte all’altezza di Melegnano: quando il titolare li ha visti, i tre stavano viaggiando in contromano sulla corsia di destra, tra la barriera di Milano Sud e l’ingresso di Melegnano. Sebbene indossassero le giacche catarifrangenti, di fatto erano in serio pericolo.
L’uomo, quindi, ha deciso di aiutare i tre ciclisti dell’autostrada, li ha fatti invertire di direzione di marcia e li ha seguiti per qualche centinaio di metro. Giunti alla piazzola di sosta anche grazie alla luce fatta su di loro dal mezzo di soccorso, che quindi ha permesso a tutti gli altri automobilisti di vederli e schivarli, sono stati poi raggiunti dagli agenti della Polizia Stradale, che li ha identificati e multati.
Cosa rischiano
Secondo il Codice della Strada, violare l’articolo 175 e quindi entrare in autostrada con la bicicletta causa una multa di 41 euro, che quindi non è neanche così alta: i tre turisti, però, ora dovranno comunque andare incontro alla loro sorte.