Furto a Milano in pieno giorno. La denuncia è arrivata via social dal un noto YouTuber: ecco che cosa è successo.
Non è una novità che la città meneghina sia diventata uno dei luoghi in cui si rilevano più furti, tanto che pochi mesi fa è stata ribattezzata “la capitale dei furti” proprio perché ha primeggiato nei dati raccolti nel 2022 da ISTAT e Il Sole 24 ore.
In tanti si ricorderanno l’allarme lanciato via social da Chiara Ferragni sui furti in centro a Milano. L’imprenditrice digitale si era detta amareggiata per la violenza sotto controllo nella quale riversava una delle città più importanti d’Europa. Questa volta però è stato un altro influencer a denunciare che cosa gli sarebbe accaduto in pieno giorno.
Ad aprire il dibattito via social è stato Riccardo Accattatis, conosciuto sui social con lo pseudonimo RichardHTT. Illustratore e autore, si è fatto conoscere come youtuber grazie ai suoi video estremamente curati a tema artistico. Il ragazzo e i suoi collaboratori sono stati vittime di un furto in pieno giorno a Milano.
Furto a Milano ai danni di RichardHTT: il racconto dello YouTuber
Lo YouTuber ha lanciato l’allarme attraverso una serie di Storie Instagram postate una dietro l’altra. “Attenzione, mi hanno rubato l’iPad. So chi sono stati e so dove sono”, ha scritto RichardHTT per attirare subito l’attenzione dei suoi follower per poi spiegare nel dettaglio che cosa sarebbe accaduto.
Lo YouTuber ha aggiunto che lui e altri due amici si sarebbero mossi di conseguenza con l’obiettivo di riprendersi l’iPad. RichardHTT ha condiviso una serie di foto nelle quali ha mostrato i volti dei ladri e l’esatto momento in cui è avvenuto il furto.
La borsa rubata apparteneva a una collaboratrice di Accattatis, alla quale era stato dato in prestito per alcuni lavori l’iPad appartenente allo youtuber. Durante un pranzo lo zaino sarebbe stato sottratto all’interno di un ristorante, i giovani avevano infatti trovato posto all’entrata del locale.
I ladri, come si evince dalla ricostruzione dello youtuber, avrebbero approfittato proprio di questa posizione per mettere a frutto il colpo. Grazie alla localizzazione RichardHTT è riuscito a rintracciare l’iPad in un quartiere milanese dalle parti di Via Ponte Nuovo. È qui che avrebbero bussato a ogni porta per reperire più informazioni possibili. E poi una persona gli avrebbe detto che c’era un posto lì in zona “dove c’erano movimenti strani”.
Lo YouTuber sarebbe andato poi in questo locale dove il proprietario gli avrebbe riportato indietro l’iPad dopo averglielo descritto. Riccardo ha raccontato che, prima di agire, avrebbe contattato le forze dell’ordine che gli avrebbero detto di non poter intervenire in quanto il dispositivo geolocalizzato non era in movimento. Per questa ragione avevano le mani legate. Attualmente lo zaino con il resto della refurtiva, tra cui dei soldi, non sono stati ritrovati.