Milano%2C+%C3%A8+di+nuovo+allarme+maltempo%3A+cosa+succeder%C3%A0+oggi
milanocityrumorsit
/cronaca/milano-e-di-nuovo-allarme-maltempo-cosa-succedera-oggi.html/amp/
Cronaca

Milano, è di nuovo allarme maltempo: cosa succederà oggi

Mentre i danni dell’ultima allerta meteo sono ancora negli occhi e nella mente, a Milano ne scatta un’altra. Allarme per oggi

Solo pochi giorni fa, Milano è stata devastata dal maltempo. Tra fermate della metropolitana allagate, alberi caduti e fiumi esondati, infatti, sono ancora molti i danni da sistemare, materiali ma anche psicologici per chi li ha subiti. Non c’è tempo, però, per piangere: per la giornata di oggi, domenica 8 settembre, è stata annunciata una nuova allerta meteo.

Allarme maltempo a Milano: cosa succederà oggi (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, infatti, ha emesso un’allerta gialla: quella per temporali è scattata alle 6 di oggi, mentre quella per rischio idrogeologico e idrico scatterà alle 12. Già attivo il Centro operativo comunale della Protezione Civile, che monitorerà i livelli di Seveso e Lambro durante tutta la giornata e coordinerà le eventuali necessità: ecco quali sono le previsioni di questa giornata.

Le previsioni meteorologiche

Una nuova perturbazione, in transito su Milano e sulla Lombardia, porterà temporali anche intensi, soprattutto nel pomeriggio. Nelle prossime ore sono attesi 21 millimetri di pioggia, con una temperatura massima registrata di 25°C. Al mattino i venti saranno assenti, mentre si rinforzeranno nel pomeriggio soprattutto da Sudest. La Protezione Civile, quindi, ha emesso un’allerta gialla in modo che i cittadini sappiano che la situazione è monitorata ma, al tempo stesso, degna di attenzione.

Allarme maltempo a Milano: cosa succederà oggi (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Durante le fasi più intense del temporale, si consiglia di mettere in sicurezza sé stessi e la propria famiglia, quindi non esporsi in zone a rischio esondazione fiumi o a rischio allagamento quindi garage, cantine e sottopassi. Nel caso in cui ci si trovasse all’aperto, si suggerisce di non sostare nei pressi di impalcature, cantieri, tende e dehors per il rischio che cadano a causa delle raffiche di vento. Allo stesso modo, è meglio mettere in sicurezza vasi ed elementi di piccolo arredo sul balcone così che non diventino pericolosi per altre persone.

Come rimanere informati

Per mantenersi informati in merito allo sviluppo dell’emergenza meteorologica, ci si può collegare al sistema di allerta della Protezione Civile di Milano. Lo si può fare scaricando l’applicazione “Sistema di Allerta Protezione” gratuita per IOS e Android o registrandosi presso il Sistema di Allerta della Protezione Civile di Milano su https://allertaprotezionecivile.comune.milano.it.