A Milano i borseggiatori utilizzano sempre di più la tecnica del foglietto, è allarme: ecco come funziona e a cosa stare attenti.
Uno degli argomenti che più ha tenuto banco in questi anni riguarda i borseggiatori a Milano. Questi sono ora autori di una tecnica, quella del foglietto, che ha fatto scattare l’allarme.
Questa situazione illegale è stata spesso messa in evidenza da Striscia la Notizia grazie al suo inviato nel capoluogo lombardo, Valerio Staffelli. In una puntata del programma è stato mandato in onda un servizio in cui si parlava di questo trucco del foglietto. Una tecnica in cui il crimine si realizza in pochi secondi senza che la vittima possa accorgersi di nulla. Cerchiamo di capire come funziona questo trucco e a cosa fare attenzione.
In questi anni sono stati tantissimi i servizi firmati da Valerio Staffelli sul problema dei borseggiatori a Milano. Lo stesso inviato in un’intervista al Corriere della Sera ha evidenziato di come i criminali non siano sprovveduti ma facciano parte di una vera organizzazione. Solo a Milano ci sono dalle 30 alle 40 donne e qualche uomo che agiscono in questo modo. Queste parole sottolinea derivano da una esperienza diretta e costante sul campo.
I borseggiatori a Milano cercano in ogni modo di sottrarre dei beni alle persone che ogni giorno prendono la metro. In alcuni casi tentano il colpo anche al ristorante come dimostra la tecnica del foglietto. Questa consiste nel coprire i telefoni con una cartina di Milano oppure un foglio qualsiasi, chiedere un’informazione a chi è seduto, così da distrarlo, e poi andare via con il foglio e l’oggetto di valore presente sul tavolo. Infatti questo foglio serve proprio a coprire lo smartphone in bella vista.
Questo trucco è stato confermato anche da un video postato sui suoi social da Christian Vieri. L’ex attaccante di Inter e Juventus ha messo in guardia i suoi tanti follower che questa tecnica è questione di attimi. Arrivano, mettono un foglio sul telefono e vanno via prendendo foglio e telefono. Dunque consiglia Vieri di prestare sempre attenzione anche in quel momento di relax.
L’allarme è stato lanciato dato che questo crimine si sta diffondendo a macchia d’olio. Sia in metro che al ristorante il problema è ben serio e questo non ha fatto altro che far aumentare l’attenzione ai cittadini che si mostrano sempre più preoccupati.