Il maltempo imperversa su Milano causando disagi importanti sull’intera città. Il quartiere Ponte Lambro devastato dal fiume: palazzi sommersi dall’acqua e residenti costretti ad evacuare. Treni e mezzi pubblici in tilt
Non smette di piovere su Milano. I continui e cospicui rovesci che si stanno abbattendo sul capoluogo Lombardo stanno procurando gravi disagi alla città. La pioggia caduta per l’intera notte scorsa sta gonfiando i bacini di Seveso e Lambro rendendo necessaria, stamani alle 6.30, come ha comunicato sui social l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli postando un video, l’attivazione della vasca di Milano contro le esondazioni del fiume Seveso a protezione dei quartieri della città.
In alcune parti della città le precipitazioni cadute hanno sfiorato i due metri. Ora sorvegliato speciale è il fiume Lambro che a causa della pioggia battente ha raggiunto livelli molto alti, oltre 2,50 metri. Questo ha causato una fuoriuscita del torrente che ha invaso il quartiere di Ponte Lambro.
Nel quartiere Ponte Lambro, ormai sott’acqua, l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli ha spiegato che sono state inviate squadre di MM, Protezione civile e Polizia locale per arginare i gravi disagi.
Già dalla serata di ieri, martedì 14 maggio, erano state evacuate per precauzione le comunità del Parco Lambro. I sottopassi a Milano, si specifica, che al momento sono tutti funzionanti ma l’acqua sta causando disagi e rallentamenti sulle strade.
Il maltempo su Milano e la Lombardia in generale ha avuto conseguenze, oltre che sui mezzi pubblici locali di Milano con bus di Atm deviati, anche sul sistema ferroviario con treni sospesi o cancellati.
Sul sito web di Rfi – ferroviaria italiana, la società informa che la circolazione nel “nodo Milano” è compromessa, spiegando che: “Dalle 7 circolazione ferroviaria sospesa tra Pioltello e Milano Porta Vittoria per avverse condizioni meteo”. Al momento è in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per cercare di ripristinare la situazione. Anche Trenord sul proprio sito ha reso noto che a causa del forte maltempo molte linee presentano elevate criticità. Già alle 8.30 di questa mattina, l’elenco dei treni sospesi o in ritardo era molto lungo.
Comunicazione sui disagi alla viabilità pubblica anche da parte di Atm che ha annunciato sul proprio portale che i bus 45, 66 e 88/ che passano per via Vittorini sono stati deviati a causa dell’allagamento della suddetta via e, le linee 2,3 e 9 del tram sono state interrotte a causa degli allagamenti degli scambi in altre zone di Milano.
LEGGI ANCHE: >>>Alessia Pifferi, dopo la condanna all’ergastolo malore in carcere. Si teme gesto estremo
LEGGI ANCHE: >>> Scuola, intossicati dopo aver bevuto acqua contaminata a mensa. 6 bambini in ospedale
La polemica sui ritardi dei soccorsi in merito all’emergenza maltempo è viva da parte di Samuele Piscina, Consigliere comunale di Milano e Segretario provinciale della Lega e Davide Ferrari Bardile, Consigliere della Lega in Municipio 4, che denunciano, come riporta oggi il Giorno: “I residenti del Quartiere Ponte Lambro stamane si sono svegliati alle luci dell’alba con la strada e i palazzi allagati a causa della fuoriuscita del fiume Lambro. È incredibile che i soccorsi siano arrivati con più di 2 ore di ritardo”.
I due Consiglieri del Carroccio continuano, spiegando ancora: “Gli abitanti del quartiere già all’alba avevano prontamente avvisato la Polizia Locale per chiederne l’intervento immediato. Solo alle 9 passate si è vista la prima pattuglia per sfollare i cittadini bloccati in casa, senza corrente. La protezione civile arriverà pochi minuti dopo, mentre i vigili del fuoco erano già presenti nel quartiere.
La polemica si conclude sottolineando che: “Nelle case popolari comunali a gestione MM di via Rilke intanto, sgorga acqua dal tetto mai riparato nonostante le molteplici denunce e l’edificio è completamente allagato anche a causa del non funzionamento delle pompe che dovevano garantire che i sotterranei rimanessero asciutti”.