Maltempo+Milano%2C+case+sommerse+da+fango+e+acqua.+Le+previsioni+meteo+oggi
milanocityrumorsit
/cronaca/maltempo-milano-case-sommerse-da-fango-e-acqua-le-previsioni-meteo-oggi.html/amp/
Cronaca

Maltempo Milano, case sommerse da fango e acqua. Le previsioni meteo oggi

Oltre 200 gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco e protezione civile in diversi comuni della Lombardia a causa del maltempo. Case sommerse da acqua e fango, decine di sfollati. Come si presenta stamattina la situazione

Nella serata di ieri, mercoledì e durante la notte il fiume Seveso è rientrato dopo l’esondazione avvenuta intorno alle 17.20 del pomeriggio. Rientrato anche il livello di allarme. Mentre è ancora allerta per il fiume Lambro che già ieri mattina aveva sfondato gli argini. Anche se ora il fiume è rientrato nel letto, i livelli rimangono ancora preoccupanti.

Maltempo a Milano: le previsioni di oggi (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Sono 635 i casi di soccorso urgente dei vigili del fuoco sul territorio Lombardo registrati da mercoledì. Attualmente sono 230 gli interventi in corso. Le abitazioni, in alcune zone di Milano e nell’hinterland sono inagibili. Decine le persone sfollate dalle case invase dall’acqua e dal fango, scuole e asili evacuati. La Martesana è stata duramente colpita.

La zona epicentro del nubifragio

Dopo ore di pioggia battente e continua la tanto temuta esondazione dei torrenti Trobbia e Molgora e del Naviglio Martesana è avvenuta. Epicentro del nubifragio è il comune di Bellinzago Lombardo. Ieri, 10 bambine e 6 maestre di un asilo sono stati portati in salvo dai vigili del fuoco intervenuti, dalla protezione civile e dei carabinieri della Stazione di Gorgonzola.

Maltempo a Milano, l’epicentro dell’alluvione in Lombardia (milano.cityrumors.it / ansafoto)

In Comune il sindaco Michele Avola e la giunta comunale dovrà occuparsi anche di una decina di sfollati, forse una trentina di persone evacuate dalle abitazioni completamente allagate dai torrenti che, al momento non possono far rientro in casa.
La situazione è precipitata a metà pomeriggio di ieri in quasi tutta la zona. Sono chiusi i sottopassaggi e i parcheggi inagibili.

Non mancano le testimonianze video sui social di diversi cittadini che hanno postato filmati e foto del violento nubifragio. Ieri, Samuele Marazzita, assessore alla protezione civile di Bellinzago Lombardo, aveva spiegato: “La situazione è molto critica e non abbiamo ancora un quadro definitivo. Abbiamo allestito immediatamente il centro operativo, e siamo costantemente impegnati”.

LEGGI ANCHE: >>>Minacciava gli imprenditori di dargli del denaro o li avrebbe uccisi. Arrestato un netturbino a Milano

LEGGI ANCHE: >>> Radio Italia Live 2024, Milano a tempo di musica: la scaletta degli artisti in Duomo

Le previsioni meteo oggi

L’indomani il nubifragio abbattutosi a Milano e sulla Lombardia in generale, la mamma di uno dei bambini evacuati dal nido a Bellinzago Lombardo, ha detto: “È andato tutto bene. Preziosissimi Vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri. E le educatrici, che sono state bravissime. Il pianterreno dell’asilo era completamente allagato, hanno portato i bimbi al piano superiore e li hanno tranquillizzati”.

Maltempo a Milano: le previsioni per oggi (milano.cityrumors.it / ansafoto)

E dopo il maltempo di ieri che ha devastato sia Milano che Monza e gran parte del loro territorio provinciale, nella mattinata di oggi, giovedì 16 maggio, si registra una breve tregua del maltempo seppur già dal primo pomeriggio la situazione meteo potrebbe nuovamente cambiare.

Infatti, secondo AllertaLom di Regione Lombardia, nel tardo pomeriggio di oggi le piogge saranno nuovamente diffuse, anche se di lieve entità, specie sulla pianura centro-orientale e settori prealpini bresciani e coste del Lago di Garda. I temporali sono previsti, anche forti, fino in serata in modo particolare sulla pianura centrale, orientale e sulla bassa pianura occidentale.

Oggi, secondo Arpa Lombardia il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovesci, moderate a tratti forti più diffuse e persistenti sui rilievi Alpini e Prealpini. Migliora in serata con qualche schiarita a partire da occidente. Temperature minime stazionarie comprese tra i 13 e i 15 gradi, mentre le temperature massime saranno in lieve aumento, comprese tra 17 e i 20 gradi.