Alle 15 di oggi è iniziata la prima disinfestazione e domani proseguirà con un nuovo intervento: a Legnano è arrivata la Dengue
È ufficiale il primo caso di contaminazione dal virus Dengue a Legnano, dopo diversi casi sia in Lombardia che in tutt’Italia. Le prime due segnalazioni sono arrivate da Busto Arsizio e da Brescia ma oggi 31 maggio il virus portato dalla zanzara Aedes albopictus è arrivato anche a Legnano: iniziata già l’attività di disinfestazione nell’area dell’Oltresaronnese.
Il caso, comunicato al Sindaco di Legnano, è localizzato in un’abitazione della zona Oltresaronnese. Immediato l’intervento di un’azienda specializzata per gli interventi finalizzati alla tutela della salute pubblica che ha organizzato una prima disinfezione per oggi alle 15, per poi continuare domani in giornata. L’attività consisterà nell’eliminazione di larve e esemplari adulti sul suolo sia pubblico che privato che si trova all’interno dell’area indicata dall’ordinanza sindacale, che ha un raggio di circa 200 metri. Ecco però cos’è la Dengue e cosa comporta.
Leggi anche – Riciclaggio online di migliaia di euro in criptovalute. Fermata banda internazionale di truffatori
Leggi anche – Milano, il branco lo aggredisce mentre tenta di difendere una ragazza: 4 arresti per lesioni aggravate | VIDEO
I consigli per gli abitanti della zona
La zona di intervento della disinfestazione di oggi e di domani è a cavallo con il comune di Castellanza e, più nello specifico, riguarda le vie Allende, Santo Stefano, Pergolesi, Boccherini, Ponchielli, Buonarroti, Palestrina ed un tratto della Saronnese. Sono già al lavoro in queste zone, quindi, gli agenti della Polizia locale di Legnano e i volontari della Protezione Civile “Alberto da Giussano”.
Ai cittadini che abitano in queste zone si suggerisce di chiudere le finestre durante le attività di disinfestazione, quindi alle 11 e alle 22.30 di domani. Meglio tenere in casa anche gli animali domestici, cercando di portare al chiuso anche i loro giacigli come le cucce così che non si contaminino con le sostanze disinfestanti.
Come tutelarsi
Ai residenti della zona, ma in generale a chiunque, gli esperti suggeriscono di usare dei repellenti specifici per le zanzare e di indossare pantaloni lunghi e maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto alle ore dell’alba e del tramonto. È altresì importante svuotare periodicamente i sottovasi dei fiori ed evitare in qualsiasi modo la formazione di acqua stagnante, quindi da controllare e tenere vuote anche le piscinette dei bambini. Per quanto riguarda l’ambiente domestico, è utile installare delle zanzariere alle finestre così che si eviti che questi insetti entrino.
Cos’è la Dengue
La febbre Dengue, chiamata “spaccaossa”, è originaria dell’Africa ed è causata da un patogeno trasportato da zecche e da zanzare, soprattutto dalle seconde se del genere Aedes aegypti. In Lombardia, nel 2023, sono stati segnalati 115 casi di infezioni e si tratta di una cifra molto alta, considerando che a livello nazionale i casi sono stati 347. I sintomi sono quelli dell’influenza: la paura degli esperti, e il motivo per il quale consigliano questa massiccia tutela di sé e dei propri ambienti domestici, è che anche in Italia la Dengue diventi endemica, come oggi lo è già in 110 paesi del mondo.