Ladri+in+metro+a+Milano%3A+fermi+in+un%E2%80%99operazione+anti-borseggio
milanocityrumorsit
/cronaca/ladri-in-metro-milano-fermi-operazione-anti-borseggio.html/amp/
Cronaca

Ladri in metro a Milano: fermi in un’operazione anti-borseggio

Cresce il disappunto dei passeggeri della metro di Milano a causa di un esercito di ladri sempre più intraprendenti e si moltiplicano le operazioni delle forze dell’ordine

Non c’è dubbio che uno dei punti critici della sicurezza a Milano sia la metropolitana. Troppi furti, troppi borseggi in un clima di insicurezza spesso oggetto di protesta da parte dei passeggeri delle cinque linee urbane.

Metro affollate e sempre più ladri in azione – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Da qualche mese sono intervenute le nuove squadre specializzate che, così come in altre città metropolitane, stanno cercando di arginare il fenomeno di furti e borseggi. Ma nonostante numerose operazioni la situazione non sembra migliorare…

Ladri in metro, altra operazione anti-borseggio

Nel corso di un’ultima operazione due giovani sono stati fermati in flagrante mentre derubavano ai danni di una passeggera sulla linea M2, la cosiddetta verde. L’intervento tempestivo degli agenti della polizia ferroviaria, impegnati in un’operazione mirata proprio di controllo su vittime di furti e tccheggi, ha consentito l’arresto dei responsabili e il recupero di tutti gli oggetti rubati.

LEGGI ANCHE – Violenze di Capodanno in Duomo, testimonianza shock: “Salvata dal mio compagno”

I due borseggiatori, rispettivamente di 22 e 23 anni, si erano appostati nella stazione Centrale della linea M2, osservando i passeggeri in attesa del treno. Approfittando della calca causata dall’arrivo del convoglio prendevano di mira borsellini e telefonini. Gli agenti li hanno sorpresi mentre con estrema scaltrezza sfilavano uno smartphone dalla tasca di una donna.

Ladri in metro, l’intervento della polizia ferroviaria

Gli agenti della polizia ferroviaria di Milano, impegnati in un servizio anti borseggio in abiti civili, hanno visto la scena. E quando i ladri hanno cercato di allontanarsi dopo il furto, gli agenti li hanno bloccati e perquisiti. L’operazione è il risultato di un programma intensificato per contrastare i reati nelle stazioni e sui mezzi pubblici della città.

LEGGI ANCHE – La famiglia di Ramy: “Basta violenze nel suo nome”

Durante la perquisizione, i poliziotti hanno trovato lo smartphone appena sottratto, una carta di credito e altri effetti personali rubati in precedenza a Piazza Gae Aulenti. Tutti gli oggetti sono stati restituiti ai legittimi proprietari. I due giovani sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato e sono ora sotto la custodia delle autorità giudiziarie. 

Polizia costantemente al lavoro tra Stazione Centrale e metropolitana – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Clima di insicurezza sulla metro milanese

La metropolitana di Milano, cuore pulsante della mobilità cittadina, sta attraversando un periodo di forte insicurezza a causa dell’aumento dei furti e delle attività illecite. I pendolari lamentano episodi sempre più frequenti di borseggi, spesso messi a segno da bande organizzate. Le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli per rispondere a questa emergenza, ma l’atmosfera resta tesa e la percezione di pericolo è alta, soprattutto nelle ore di punta.

Misure di prevenzione e consigli utili

Per contrastare il fenomeno dei furti, i passeggeri possono dare un contributo fondamentale. Troppa distrazione da parte di chi utilizza i mezzi pubblici. Tre regole fondamentali: custodire borse e zaini sempre davanti a sé e mai alle spalle. Non distrarsi con dispositivi elettronici nei momenti di maggiore affluenza e prestare sempre la attenzione a chi si avvicina in modo sospetto e dunque anche a chi ci sta vicino. Magari è un ladro. O magari è una vittima e il nostro contributo può essere determinante per evitare l’ennesimo furto.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.