La challenge “Cash Catch” diventata un vero fenomeno in tutta Europa è nata sui social nei Paesi Bassi ed ora è arrivata anche in Lombardia. La caccia al tesoro urbano dove chi è più scaltro vince vere banconote
Nata da Instagram in Olanda ora la nuova “sfida” social sta spopolando sugli utenti di ogni età e in ogni parte dell’Europa. Si chiama Cash Catch ed è la nuova challenge dove, chi partecipa e vince porta a casa vere banconote.
Una sorta di caccia al tesoro urbano con in palio vere banconote. Ma come funziona nello specifico e come partecipare al fenomeno che da qualche tempo sta prendendo piede anche in Lombardia.
Il fulcro del gioco è trovare i soldi: “Noi nascondiamo i soldi, tu li trovi”. La nuova challenge olandese nata su Instagram e TikTok ultimamente sta impazzendo anche in Italia e coinvolge gli utenti in cacce al tesoro urbane alla ricerca di banconote di vari tagli, solitamente dai 10 ai 100 euro.
Questa è la spiegazione postata sulla pagina social degli organizzatori. La tendenza nata nei Paesi Bassi è stata, nel giro di poco tempo, esportata in molti altri Paesi d’Europa, dalla Germania alla Spagna fino ad approdare in Lombardia. Un gioco diviso tra vita reale e social, la nuova challenge che sta spopolando tra gli utenti di tutte le età arriva anche a Milano con la pagina social dedicata: “Cash Catch Milano” che ad oggi conta circa 10mila e 600 followers.
Non solo Milano, anche Brescia è attiva in merito con la pagina dedicata al fenomeno social che conta 6mila e 200 followers. Questa ultima ha organizzato la prossima “caccia al tesoro urbano” che avverrà proprio questa sera, lunedì 19 agosto.
La città cambia ma la logica del gioco rimane identica: gli anonimi organizzatori nascondono delle banconote ben contraddistinte con la scritta ‘Cash Catch’ e, a volte anche con messaggi di auguri come “Vinca il migliore”, in un posto pubblico, filmando il momento esatto in cui la banconota viene posizionata e postando, poi, il video sui social.
Da quel momento in poi, in pochi secondi i partecipanti devono riuscire a scoprire l’esatto punto del nascondiglio e correre sul posto per impadronirsi del bottino prima degli altri concorrenti. Altri piccoli indizi, a discrezione dei singoli organizzatori, vengono lasciati o nei giorni precedenti l’evento o nelle zone limitrofe la location.
Infine, i vincitori della challenge vengono poi invitati a inviare agli amministratori della pagina un video di prova che documenti il ritrovamento della somma. Il gioco, come è tipico con i social, si espande attraverso il passaparola. Infatti, il “Cash Catch Milano” invita spesso i follower a taggare degli amici per far conoscere la pagina, promettendo in cambio indizi su date e location degli appuntamenti successivi.
LEGGI ANCHE: >>> Ustionato mentre frigge: rischia grosso, salvato dai vigili del fuoco
Non è dato sapere quando avverrà la caccia al tesoro urbano. Infatti, non esiste infatti un calendario specifico e scadenzato, la periodicità degli appuntamenti varia in base alla disponibilità degli organizzatori, poiché sono loro stessi a mettere di tasca proprio i soldi che serviranno come bottino. A volte capita, come a Brescia, che ci siano delle collaborazioni con altre pagine social seguite. E’ il caso de ‘Il Bresciano Malmostoso’, seguitissima pagina Instagram.
Così come a Milano dove sono state strette diverse collaborazioni con negozi commerciali ma anche con personaggi noti. Non solo soldi, a volte capita che i vincitori della challenge hanno come premio finale buoni sconto o free drink in locali della movida milanese. L’ultima challenge organizzata nel capoluogo lombardo è andata in scena a fine giugno. Oggi, lunedì 19 agosto alle 19.30 sarà la volta di Brescia.