Fuga di gas in un locale di piazza Argentina, Milano, evacuato il palazzo e cinque persone ricoverate per lievi malori, indagini in corso per accertare le cause
Una fuga di gas ha creato momenti di grande apprensione in piazza Argentina, nel cuore commerciale di Milano, a pochi passi da corso Buenos Aires e in un pomeriggio affollatissimo di shopping pre-natalizio.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e del personale sanitario ha evitato conseguenze peggiori, ma cinque persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti.
L’allarme è scattato intorno alle 15, quando alcuni passanti segnalano un forte odore di di gas nei pressi della Toasteria Italiana, locale solitamente molto affollato. L’intervento da parte dei vigili del fuoco, arrivati con tre squadre, è stato davvero molto tempestivo.
LEGGI ANCHE – Suor Anna Donelli, primo interrogatorio in tribunale per fatti di mafia
Gli uomini del comando provinciale di Milano con tre mezzi si sono coordinati con gli operatori sanitari dell’Agenzia regionale emergenza urgenza arrivati in forze sul posto con medici e autoambulanze. Prima di verificare l’entità e soprattutto le cause della fuga di gas gli operatori hanno preferito evacuare tutto il palazzo per comprensibile motivi di sicurezza.
Secondo i primi rilievi, la causa della fuga di gas sarebbe da ricondurre a un guasto tecnico nella caldaia del locale. Tuttavia, le analisi sono ancora in corso per determinare con precisione l’origine del problema. Cinque le persone costrette al pronto soccorso per un lieve malore legato all’inalazione dei vapori di gas.
LEGGI ANCHE – Arrestato Nino Ciccarelli, fondatore dei Viking della curva dell’Inter
Si tratta di persone che si trovavano nel locale al momento dell’incidente, quattro donne di età compresa tra i 22 e i 30 anni e un uomo di 27 anni.
Il personale sanitario li ha soccorsi prontamente, trasferendoli in ospedale per ulteriori accertamenti. Tre pazienti sono stati portati al Niguarda, altri due sono ricoverati al Policlinico. Le loro condizioni sono in osservazione ma nessuno di loro sembrerebbe essere in pericolo di vita.
Mentre le persone che accusavano il malore erano assicurate alle cure del pronto intervento medico, i pompieri molto rapidamente hanno sgomberato tutto il palazzo, passando in rassegna abitazioni e uffici sincerandosi che tutto stabile fosse completamente evacuato nel giro di pochi minuti.
Un intervento complesso che si è svolto senza ulteriori intoppi. L’intera piazza è rimasta isolata per diverse ore, causando alcuni rallentamenti al traffico in tutta la zona di corso Buenos Aires.
La caldaia del locale, principale sospettata per l’origine del problema, sarà sottoposta a verifiche tecniche per determinare se fosse a norma.