Tremendo schianto all’altezza di Fino Mornasco, sull’autostrada A9 a Como. Scontro tra tre auto, gravi due minorenni
Verso le 8,30 di questa mattina, al chilometro 29 dell’autostrada A9, è avvenuto un tremendo incidente che ha coinvolto tre veicoli. Secondo alle prime ricostruzioni sembra che tutto sia successo a causa di uno scambio di carreggiata attuato per regolare la riapertura della dogana, chiusa precedentemente per una festività in Svizzera.
Sebbene lo scambio di carreggiata fosse adeguatamente segnalato, di fatto tre automobili si sono scontrate e le conseguenze per alcuni dei passeggeri potrebbero rivelarsi estremamente drammatiche. Coinvolti anche dei minorenni, alcuni dei quali sono gravi: ecco qual è la situazione.
Leggi anche – Milano, come sta Christian Di Martino: le condizioni dell’agente accoltellato a Lambrate
Leggi anche – Orrore in treno, 17enne violentato da un passeggero. Arrestato 24enne
Gravissimo un 12enne
Delle tre auto coinvolte nel tragico schianto, i feriti sono risultati essere cinque. Quattro appartengono a un unico nucleo famigliare: si tratta di una famiglia straniera composta da mamma, papà e due figli. Se la 16enne ne è uscita praticamente illesa, portata al Sant’Anna di Como per accertamenti, il 12enne invece è stato rinvenuto in arresto cardio-circolatorio ed è stato trasportato al Papa Giovanni XIII di Bergamo in condizioni gravissime.
Ferita anche una donna di 39 anni, portata all’ospedale di Legnano in codice giallo per un trauma all’addome. Ricoverati al Sant’Anna di Como, invece, una 56enne in codice giallo con traumi al braccio, alla schiena e all’addome e un 52enne in codice verde. Dopo l’impatto, sul luogo sono intervenuti l’elisoccorso, l’automedica e tre mezzi della Croce Rossa.
Il traffico
A causa dell’incidente, il traffico sull’A9 si è completamente bloccato e l’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra Lomazzo e Fino Mornasco, così che potessero intervenire i soccorsi. Verso le 10:30 le operazioni si sono conclude e il tratto autostradale è stato riaperto: al momento, comunque, la viabilità è ancora lenta e si contano circa 5 km di coda verso Lainate, in costante diminuzione.