E’ stato accoltellato alla schiena mentre tentava di bloccare il 37enne marocchino presso la stazione di Lambrate a Milano. Ricoverato d’urgenza e sottoposto a intervento chirurgico, come sta ora il Vice ispettore Christian Di Martino
Dopo essere stato sottoposto al delicato intervento chirurgico, il Vice ispettore Di Martino ha trascorso una notte tranquilla al Niguarda di Milano. L’agente di Polizia è stato aggredito con un coltello alla schiena ieri mentre tentava di bloccare la follia omicida di un 37enne marocchino che, in evidente stato confusionale, ha seminato il panico presso la stazione ferroviaria di Lambrate a Milano ieri, giovedì 9 maggio 2024.
Raggiunto da diversi fendenti, le condizioni di salute di Christian Di Martino sono apparse sin da dubito disperate. Immediati i soccorsi sanitari e il trasporto in codice rosso presso l’ospedale milanese Niguarda dove il poliziotto è stato operato d’urgenza.
Come sta l’agente accoltellato in stazione
Oltre 70 sacche di sangue trasfuse e un intervento chirurgico durato oltre quattro ore ora le condizioni di salute dell’agente Di Martino, accoltellato alla schiena dal 37enne, rimangono stabili.
Le coltellate ricevute dall’aggressore, oltre a danneggiargli il duodeno, un rene e un polmone avevano lesionato anche le arterie, provocandogli massicce emorragie di sangue. Il Vice ispettore 35enne è ricoverato attualmente nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Niguarda di Milano.
I medici riferiscono che ha trascorso la prima notte stabilmente e al mattino le sue condizioni sono risultate stazionarie. Al momento i medici che lo hanno in cura hanno iniziato a risvegliarlo attraverso una procedura lenta e graduale che prevederà diverse ore prima di essere completata.
LEGGI ANCHE: >>>Orrore in treno, 17enne violentato da un passeggero. Arrestato 24enne
LEGGI ANCHE: >>> Cpr di Milano, chiuse le indagini sulle “condizioni disumane”
Previsto secondo intervento
Secondo quanto si apprende dai medici, l’agente di Polizia dovrebbe tornare in sala operatoria per una seconda operazione chirurgica che, sottolineano i sanitari, essere da prassi per chi ha subito in emergenza interventi così delicati e complessi come quelli effettuati al poliziotto la scorsa notte dal Trauma Team dell’ospedale milanese.
La prognosi attualmente rimane riservata.
Arrestato Hasan Hamis
L’aggressore 37enne nordafricano Hasan Hamis dopo il fatto è stato arrestato per tentato omicidio e si trova ora nel carcere milanese di San Vittore. Secondo quanto riferito dai colleghi dell’agente ferito, l’uomo era “molesto e in forte stato di agitazione”, nonché “in evidente stato psichico alterato e non collaborativo”.
Dalle indagini il 37enne è risultato avere precedenti per droga nonché reati contro la persona per rapina e sequestro e reati contro il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo la questura, Hasan Hamis era arrivato a Milano da pochi giorni. Ma l’uomo risulta essere irregolare in Italia almeno dal lontano 2002. La prima foto segnaletica inerente al 37enne è datata 18 dicembre 2002 a Napoli. Tutti i suoi precedenti sono stati segnalati per lo più in Campania.