Milano si trova nella classifica delle città italiane più colpite dai furti. Ecco quale è la situazione del capoluogo della Lombardia.
I furti rappresentano un vero problema in Italia, soprattutto durante questo periodo dell’anno. In vista delle vacanze estive, le città si svuotano e le persone lasciano le proprie abitazioni per dirigersi verso la meta prescelta. Purtroppo, bastano pochi giorni per mettere a punto una rapina. L’assenza delle famiglie, infatti, rende tutto più semplice.
A questo proposito, Vamonos Vacanze, specializzato per i viaggi di gruppo, ha condotto una ricerca che ha messo in luce una situazione davvero poco rosea. I dati raccolti gli hanno permesso anche di stilare una classifica riguardante le città maggiormente a rischio. In essa, è presente anche Milano che, nonostante gli alti costi della vita, non garantisce la sicurezza necessaria. Si tratta di un risultato sorprendente e quasi del tutto imprevisto.
Le persone, nonostante la paura dei forti, non rinunciano alle loro vacanze. Stando ad alcune interviste, cercano di mettere in atto tutti quei sistemi di sicurezza che potrebbero scoraggiare anche i ladri più tenaci.
Chi ne ha la possibilità chiede ad amici e parenti di controllare la propria abitazione, altre famiglie optano per sistemi sofisticati di allarme e di video-sorveglianza. C’è chi si affida a porte blindate, a persiane di ferro e a inferriate e chi preferisce lasciare accesa una luce in casa per far credere ai ladri di essere ancora presente. Alcune strategie si rivelano più efficaci degli altri, però, prima di abbandonare momentaneamente i propri appartamenti, può essere utile avere un quadro generale della situazione in Italia.
I primi posti della classifica delle città italiane maggiormente colpiti sono occupati da tre province che non passano certo inosservate. In termini assoluti, è possibile trovare Roma, Milano e Napoli, però, se si fa una statistica in rapporto al numero di cittadini la situazione si ribalta. In questo caso, infatti, è il capoluogo della Lombardia a primeggiare, seguito subito dopo da Rimini e Roma.
Ogni 100.000 abitanti, ci sono ben 2943 denunce per effrazione e furto. Si tratta di un dato davvero spaventoso che non fa altro che evidenziare il potere dilagante della criminalità. Nonostante questo, i milanesi sembrano essere meno toccati dal problema rispetto ai residenti di altre regioni. Nel Lazio, per esempio, il 92,5 % affermano di essere fortemente turbate, mentre in Lombardia la percentuale scende al 61,7%.