Cade dal seggiolino dell’altalena e muore: la bambina aveva solo sei anni

Il dramma si è consumato davanti agli occhi della bambina, per la quale sono stati inutili i soccorsi. Tragedia a Villongo: ecco la dinamica

Erano le 21,15 di lunedì 2 settembre e, probabilmente, la piccola Ritaj Lahmar aveva deciso di trascorrere qualche ora al parco giochi con sua mamma in attesa della ripresa degli impegni scolastici di tutti i giorni. Residente a Credaro ma originaria del Marocco, la mamma della bambina si è trovata in pochi secondi all’interno di una vera e propria tragedia.

Dramma al parco giochi
Dramma al parco giochi: muore a sei anni cadendo dall’altalena (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Era una serata di fine estate come tante, di quelle piacevoli poiché le temperature iniziano a scendere e che hanno un po’ il sapore della nostalgia delle vacanze, dato il prossimo inizio degli impegni lavorativi e scolastici per tutti. Per la famiglia di Ritaj, però, la tragedia ha sconvolto la vita: la bambina, infatti, ha perso la vita dopo una caduta dall’altalena.

Leggi anche – Milano, Area C a pagamento anche nel weekend: il Sindaco Sala: “Vi dico perché è colpa del Governo”

Leggi anche – Omicidio Sharon Verzeni, Moussa Sangare scatena la rivolta dei detenuti: bersagliato da bombolette incendiarie

La dinamica dell’incidente

La piccola Ritaj Lahmar stava dondolando sull’altalena come fanno molti bambini quando, a un certo punto, sarebbe caduta a terra, probabilmente scivolando dal seggiolino. La giostra, però, avrebbe proseguito nella sua oscillazione anche senza la bambina a bordo, probabilmente per via dell’inerzia del movimento e continuando questo movimento sarebbe andata a sbattere contro la testa di Ritaj, a terra per via della caduta.

Dramma al parco giochi
Dramma al parco giochi: muore a sei anni cadendo dall’altalena (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Il colpo è stato molto violento e fin da subito la mamma della bambina si è resa conto della gravità della situazione. Sul posto sono giunte l’automedica di Sarnico e l’ambulanza della Croce Blu del Basso Sebino; gli operatori, quindi, hanno subito iniziato a rianimare Ritaj ma, dopo averla trasportata in gravissime condizioni con l’elisoccorso al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la piccola è deceduta. La notizia della sua morte è stata data alle 23, quindi meno di due ore dopo l’incidente.

L’indagine

Al momento, la salma della bambina è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria e il pm Letizia Alosio ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Nel frattempo, i Carabinieri di Sarnico stanno acquisendo le telecamere di sicurezza del parco giochi. Non si esclude che il pm chiederà di effettuare una perizia sull’altalena, pensata per bambini con disabilità, per capire se fosse a norma.

Gestione cookie