Il blocco informatico di Microsoft ha causato disagi in tutto il mondo. Ecco i consigli di Linate, Orio al Serio e Malpensa per chi deve partire
Il guasto tecnico del software di sicurezza Crowdstrike ha causato un’interruzione ai sistemi Microsoft in tutto il mondo. Milioni di schermi, questa mattina, all’accensione si sono presentati completamente blu e diversi servizi sono rallentati, se non assenti. Le principali conseguenze si sono riversate sulle banche e sugli aeroporti, poiché i loro sistemi operativi fanno affidamento a Microsoft.
Anche Milano è stata travolta dai disagi causati da questo guasto, al quale i tecnici stanno lavorando da questa mattina affinché tutto torni al più presto alla normalità. Nel frattempo, però, i cittadini che erano pronti a prendere il loro volo da uno degli aeroporti della città o dal vicino BGY stanno vivendo ore da incubo: ecco la situazione attuale e i consigli delle compagnie.
Leggi anche – Blocco informatico mondiale, colpita anche Milano: voli cancellati e disagi in Borsa
Leggi anche – Milano, buona parte della città è senza corrente elettrica. La colpa è dei condizionatori
A gestire gli aeroporti milanesi di Milano Malpensa e Linate è il Gruppo Sea che, alla luce del guasto tecnico che questa mattina ha mandato in tilt tutto il mondo, ha fatto sapere che il sistema dei due nodi aeroportuali meneghini ha retto e quindi l’operatività non è mancata. Questo, però, non significa che non vi siano stati ritardi e cancellazioni, fatto testimoniato anche dai migliaia di viaggiatori che proprio in queste ore si stanno informando sul diritto al reso o sull’eventuale partenza in ritardo.
Il consiglio è quello di informarsi direttamente dalle compagnie aree: sui siti di Milano Malpensa e di Linate, infatti, si legge “L’operatività dei nostri aeroporti si sta svolgendo senza significative interruzioni. Alcune compagnie aeree sono state coinvolte dal blackout informatico. Si consiglia di contattare la propria compagnia per verificare l’operatività dei voli“.
Nel frattempo, Ryanair ha pubblicato sul proprio sito la lista dei voli cancellati a causa del guasto tecnico dei sistemi Microsoft, sottolineando come questo sia totalmente fuori dal suo controllo e che quindi la compagnia in sé non ha alcun potere in merito. La lista dei voli cancellati, al momento, è questa: FR9, FR1118, FR1553, FR1554, FR2888, FR7978. Nel caso in cui le persone che avrebbero dovuto prendere questi voli si trovino ancora in aeroporto, Ryanair chiede espressamente che tornino a casa poiché, in questo momento, l’azienda non può assisterli.
Ryanair, inoltre, suggerisce a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell’orario di partenza previsto, così che tutto si svolga con ordine e con le giuste tempistiche. “Se dovete viaggiare oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il vostro volo, potete farlo in aeroporto“, aggiunge in un comunicato su X.
Anche EasyJet sta tenendo informati i propri passeggeri in merito alle conseguenze del guasto tecnico. L’azienda consiglia a tutti i clienti che devono volare con lei di controllare lo stato del proprio volo su Flight Tracker all’indirizzo per “informazioni in tempo reale” e suggerisce loro di aspettarsi code più lunghe del solito, negli aeroporti. Come Ryanair, inoltre, anche EasyJet sottolinea la propria estraneità al problema: “Sebbene queste circostanze siano fuori dal nostro controllo, ci scusiamo per qualsiasi difficoltà o inconveniente causato e desideriamo rassicurarvi che stiamo facendo tutto il possibile per minimizzare l’impatto dell’interruzione informatica”.
Anche Ita Airways, come Ryanair e EasyJet, ha fatto sapere che a causa del problema generalizzato a livello mondiale potrebbero esserci disservizi al trasporto aereo e suggerisce quindi di mantenersi informati sul sito ufficiale e sull’app della Compagnia.
Anche Orio al Serio, snodo aeroportuale fondamentale non solo in Europa ma nel mondo, sta vivendo disagi e ritardi a causa del guasto tecnico di Microsoft. A parlarne è Eugenio Sorrentino di SACBO, il quale fa sapere che il sistema di gestione generale che tiene traccia di bagagli, passeggeri e voli a partire da questa mattina è stato sostituito da un sistema di gestione locale, pensato proprio per intervenire in questi momenti e per evitare che si crei un blocco generale.
Se per quanto riguarda il mattino la situazione delle partenze da Orio al Serio è stata stabile, per quanto riguarda il pomeriggio invece i ritardi sono già diversi. Il volo FR 8334 per Ibiza previsto per le 17.45, il FR 3506 per Alicante previsto per le 17.45, il FR 5494 per Madrid previsto per le 17:55 e in generale tutti quelli la cui partenza è prevista dalle 12.30 in poi sono stati segnalati come in ritardo. Solo per quanto riguarda le partenze Ryanair da Orio al Serio previste per oggi pomeriggio, sono in ritardo quelle per Kos, Riga, Brindisi, Malta, Napoli, Bordeaux, Cortfù, Budapest, Olbia e Heraklion. Anche in questo caso l’azienda consiglia di mantenersi informati sul sito ufficiale e di muoversi con anticipo.