L’ennesimo colpo in banca per mano della banda dell’esplosivo che questa volta ha fatto saltare in aria il bancomat della Popolare di Lodi. Il boato alle 4.30 di questa notte
Il colpo messo in atto dalla banda dell’esplosivo è avvenuto nella Bassa questa notte, intorno alle 4.30 di sabato 6 aprile, quando i ladri, al momento non identificati, hanno preso di mira la filiale della Banca Popolare di Lodi di via Mazzini.
La rapina è stata progettata alla perfezione: i banditi hanno fatto esplodere il bancomat esterno dell’istituto bancario riempiendolo di acetilene, gas di combustione, e, successivamente con un innesco, hanno acceso la miccia scatenando l’inferno.
Bancomat in mille pezzi
Un boato che ha squarciato la tranquillità della notte dei cittadini di Lodi intorno le 4.30 di questa mattina, sabato 6 aprile 2024. A causare il botto devastante è stata la banda dell’esplosivo con l’ennesima rapina messa in atto.
Di mira il bancomat della Banca Popolare di Lodi in via Mazzini, andato completamente distrutto in mille pezzi. I criminali, una volta fatto esplodere il bancomat esterno dell’istituto di credito hanno prelevato dal cestello interno tutti i soldi contenuti.
Il bottino al momento non è stato ancora quantizzato dalla banca. Secondo le prime indagini sul caso, il lavoro svolto dalla banda sembra essere quello di professionisti: la mascherina e la struttura esterna sono volati a metri di distanza dal punto di esplosione ma non sono stati registrati per ora altri danni particolari.
Spariti nel nulla
Dopo la rapina, i pregiudicati sono fuggiti in auto facendo perdere le loro tracce. In via Mazzini a Lodi sono intervenuti i carabinieri dell’aliquota radiomobile e a seguire anche i militari della Scientifica per i rilievi del caso. Allertate le forze dell’ordine delle zone del Lodigiano. Sono tutti alla ricerca dei banditi.
LEGGI ANCHE: >>> Milan, rivoluzione in società: Cardinale vuole Comolli del Tolosa come AD, le mosse per portarlo in rossonero
LEGGI ANCHE: >>> Sesto San Giovanni, shock alle case popolari Marzabotto: discariche nei luoghi comuni, spaccio ed episodi vandalici
Le rapine della banda dell’esplosivo
Prima di questa ultima rapina al bancomat della Popolare di Lodi, altri colpi sono stati messi a segno dai componenti della banda dell’esplosivo. Il 30 ottobre del 2023 i ladri hanno fatto saltare il Postamat di Mulazzano, sempre nel Lodigiano.
Il colpo è stato progettato e portato a termine due settimane dopo un’altra rapina effettuata, in quel caso, a San Colombano. Nel mirino sempre sportelli esterni di istituti di credito o Poste. Nel colpo del 30 ottobre dello scorso anno i malviventi avevano fatto esplodere lo sportello Postamat di via Pandina a Mulazzano.
Il grande boato, anche in questo caso, aveva svegliato gran parte del paese poco dopo le 00.30 della notte. Sul posto erano giunti immediatamente i carabinieri della compagnia locale e polizia, ma dei ladri non c’era più alcuna traccia.