HomeA Milano arriva “Pickpocket alert”, l’App che segnala in diretta le borseggiatrici in metro | Come funziona
Cronaca
A Milano arriva “Pickpocket alert”, l’App che segnala in diretta le borseggiatrici in metro | Come funziona
Una nuova App disponibile per i dispositivi Apple e Android che permette di segnalare in diretta la presenza di borseggiatrici e potenziali pericoli in metro e stazioni a Milano. Si chiama “Pickpocket alert”
Si chiama “Pickpocket alert” ed è la nuova Appdisponibile per dispositivi Android e Apple nata allo scopo di segnalare le probabili minacce alla sicurezza cittadina in metro e in tutte le stazioni di Milano contro le borseggiatrici.
Il funzionamento della nuova applicazione è molto semplice, chiunque può iscriversi e segnalare potenziali pericoli sui treni e nelle banchine, così da mettere in guardia gli altri viaggiatori da possibili ladri presenti in quel luogo.
Come funziona “Pickpocket alert”
La nuova applicazione, Pickpocket alert nata per favorire la sicurezza dei viaggiatori lombardi e dei cittadini in generale, è molto semplice da utilizzare e adatta a tutti. Chi scarica l’App infatti, riceve una notifica quando il rischio borseggio è segnalato nella sua zona d’interesse.
Inoltre, a disposizione, il viaggiatore ha anche una mappa per localizzare i possibili “incroci pericolosi” con ladri e borseggiatrici. Sul sito dell’applicazione si legge: “Ricevi notifiche per ogni allerta di borseggiatori e visualizza i dettagli necessari per rimanere al sicuro”.
Al momento Pickpocket alert è attiva non solo a Milano ma anche a Roma, Madrid, Barcellona e Siviglia. I creatori del servizio anti-borseggio spiegano, sempre sul sito dedicato, come riporta stamani anche MilanoToday: “Vedi le allerte sulla mappa per capire dove si trovano le allerte recenti. Crea allerte velocemente, anonimamente e facilmente e scopri le strategie per sapere cosa evitare”.
Difendersi dalle borseggiatrici: utili consigli da seguire
Viaggiate leggeri, ovvero con poco denaro liquido e lo stretto necessario.
Indossate una cintura portasoldi ma cercate di distribuire ciò che avete tra questa e il portafoglio così avrete sempre contanti e una carta di riserva in caso di furto.
Fate attenzione alla borsa o allo zaino. Quando salite sui mezzi pubblkici portate lo zaino sul davanti in modo da averlo sempre ben a vista; utilizzate un lucchetto per chiudere le zip; preferite le borse a tracolla.
Acquistate prodotti antiborseggio.
Borsa con taschini interni usate queste per custodire gli oggetti di valore, mentre le altre cose meno importanti potete metterle negli scompartimenti frontali più visibili.
Non mostrate il portafoglio in un luogo pubblico e affollato.
Portate un portafoglio “finto”, fungerà da esca per ingannare il borseggiatore. Ponetelo pure in bella vista, mentre il vostro portafoglio vero resta al sicuro in una tasca nascosta.
No al cellulare sul tavolo. È uno degli oggetti più rubati dai borseggiatori che spesso approfittano della disattenzione delle vittime per rubarlo dal tavolino del bar e scappare via.
Non custodite tutto in un unico posto.
Se siete dei turisti, lasciate gli oggetti di valore in hotel.
Se pagate con il bancomat o carta di credito, mettete via subito la carta nel portafoglio appena vi viene consegnata.
Non lasciate banconote di molto valore ai senzatetto ma solo monete, in modo da non attirare l’attenzione delle borseggiatrici.