Sequestro di merce irregolare per 27mila euro

La Polizia locale ha sequestrato merce pari a 368 accessori – borse, cinture, portafogli, portatessere e portachiavi – realizzati con pelli di animali in via di estinzione e privi della certificazione che serve in questi casi per il commercio legale.

fonte foto Comune di Milano

Il controvalore della merce è pari a circa 27mila euro mentre i prezzi di vendita erano compresi tra i 580 e i 650 euro. Il sequestro ha riguardato due negozi situati a Milano e Cernusco sul Naviglio, hinterland nord est.

In fase di controllo, infatti, gli esercenti non sono stati in grado di produrre la certificazione CITES che garantisce la regolarità nelle importazioni di determinati materiali e alla quale hanno aderito 183 stati tra cui molti dell’Unione Europea. Questa certificazione, a sua volta, fa parte di un accordo internazionale – l’accordo di Washington – che ha lo scopo di proteggere piante e animali a rischio di estinzione.

L’assenza di questa certificazione è punita con sanzioni importanti che comprendono multe fino a 200 mila euro e l’arresto da sei mesi a un anno. In questo caso i due distributori sono stati denunciati.

Impostazioni privacy