Vaccinazioni: aperte le prenotazioni per la fascia 12-29 anni

La campagna per le vaccinazioni in Lombardia ha raggiunto ieri anche l’ultima fascia prevista consentendo, dalle 23:00, le prenotazioni la fascia di età 12-29 anni.

In un primo momento il limite di età era stato fissato ai 16 anni ma una successiva direttiva dell’Agenzia italiana del farmaco ha allargato la platea anche in considerazione dei risultati incoraggianti dei vaccini su questa popolazione per la quale è previsto farmaco Pfizer.

Dalla giornata di oggi, inoltre, in diverse regioni ci saranno iniziative cosiddette Open Day che permettono le vaccinazioni a chiunque voglia aderire, indipendentemente dalla fascia di età.
Su questo fronte le regioni si stanno organizzando in ordine sparso e non sempre in condizioni ottimali se si pensa che proprio ieri a Bologna si è creata una vera e propria ressa al momento di entrare nel punto vaccinale con persone che hanno persino trascorso la notte in attesa fuori dalla struttura.
Nel caso della Lombardia si pensa, per ora, di organizzarne uno per la provincia di Mantova che è fanalino di coda per numero di somministrazioni.

Giugno si conferma quindi il mese della svolta nella campagna vaccinale perché, come annunciato anche dal commissario all’emergenza Figliuolo, sono in arrivo venti milioni di dosi.

Impostazioni privacy