L’Istituto Maffucci è stato dedicato a Ermanno Olmi

Con una cerimonia che si è svolta questa mattina, l’istituto comprensivo Maffucci è stato intitolato al regista Ermanno Olmi scomparso tre anni fa.

La cerimonia ha così rinsaldato il legame affettivo che lega la scuola a Olmi che ha rievocato i momenti dell’infanzia trascorsa proprio nella scuola di viale Bodio 10  nel suo libro dal titolo “Il ragazzo della Bovisa”.
Erano presenti il sindaco Beppe Sala, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l’assessore all’Educazione Laura Galimberti, il presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, Fabio e Stefania Olmi, figlio e nipote del regista.

Per l’occasione, gli alunni delle classi musicali della scuola secondaria di primo grado hanno intonato l’Inno di Mameli che ha fatto da sfondo alla presentazione della prima edizione della rassegna “Baloss Festival – il cinema fatto dai ragazzi”.
Tra oggi e domani saranno proiettati, in uno streaming aperto a tutta la città, i dieci cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Ermanno Olmi e dell’Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi.
Tutti i film sono stati realizzati direttamente dai giovani protagonisti, dalla scrittura dello storyboard alla post-produzione.
Al termine delle proiezioni saranno quindi assegnati i premi per le categorie Miglior Film, Migliore Attore, Migliore Attrice, Migliore Sceneggiatura e il premio del pubblico della Rete.

Impostazioni privacy