Scuola: sarà abbattuto l’edificio in via Crespi a Dergano

La scuola di via Crespi 40, vicino al metro Dergano, che ospita una secondaria di 1° grado, sarà abbattuta.

Al suo posto sorgerà un nuovo plesso scolastico composto da 18 aule didattiche, cinque laboratori, una biblioteca e uno spazio polifunzionale di circa 150 metri quadrati.
Saranno costruiti anche un refettorio, una palestra con spogliatoi e nuovi uffici amministrativi.

In una fase iniziale del progetto, si era pensato a un intervento di risanamento conservativo poi reso impossibile per la scoperta di amianto in ogni parte dell’edificio.
Da qui la scelta di fare un intervento radicalmente diverso che partirà dalla messa in sicurezza delle parti da demolire per poi dare avvio ai lavori che dureranno 18 mesi e saranno realizzati da MM.
La spesa per questo intervento è stata stimata in 16 milioni e 800mila euro.

In una prima fase dei lavori, ci sarà la preparazione del cantiere per la bonifica interna dei locali. Terminato l’allestimento del cantiere, la scuola verrà sigillata dall’esterno per rimuovere e bonificare tutti gli arredi interni. Tutto ciò che non è bonificabile verrà messo in sicurezza e avviato a discarica come rifiuto contenente amianto.

A seguire la scuola sarà confinata anche dall’interno e tutto l’amianto presente nelle pareti, sui plafoni e sugli impianti verrà incapsulato e rimosso.
Una volta rimosso l’amianto anche all’interno, si potrà quindi procedere alla demolizione in sicurezza dell’edificio.

Impostazioni privacy