La Regione in aiuto del terzo settore

La Regione Lombardia ha deciso di stanziare 8,8 milioni di euro per sostenere tutte le realtà del terzo settore che, a causa della pandemia, hanno dovuto ridurre o fermare del tutto la propria azione sul territorio.

Sono i contenuti del bando volontariato 2020 con il quale, ha spiegato, l’assessore alle politiche sociali Stefano Bolognini: “[…] abbiamo sostenuto 158 progetti e 315 iniziative. La Lombardia c’è e sostiene tutti, a partire da chi è più in difficoltà”.

Secondo una stima della Confederazione Regionale dei centri di servizio per il volontariato, infatti, il 23% delle realtà del terzo settore in Regione ha dimezzato le proprie attività, il 22% le ha parzialmente ridotte e solo il 7% del totale ha continuato a operare agli stessi livelli precedenti la pandemia.

Molte di queste realtà, inoltre, hanno dovuto rivedere il proprio approccio ai problemi del territorio e la loro stessa organizzazione per aderire meglio ai cambiamenti imposti dal covid.

“Auspico – ha quindi evidenziato Bolognini – che tante delle esperienze fatte e delle iniziative avviate quest’anno possano essere mutuate e proseguite in futuro. Si tratta, infatti, in molti casi di buone pratiche replicabili su tutto il territorio regionale e, anche, a livello nazionale. Penso a servizi che, solo da quest’anno, si svolgono a distanza o in forma domiciliare, anche per rispettare le norme contro il contagio. Tra questi, da citare, una su tutte, le attività di telefonia sociale”.

Impostazioni privacy