Settimana Match It Now, 180 piazze in Italia per trovare donatori di midollo osseo

E’ in corso la settimana di Match It Now, l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con l’associazione Adisco.

Fino al 29 settembre in oltre 180 piazze italiane è possibile informarsi riguardo al tema e accedere al primo screening per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Durante la terza edizione, secondo quanto riportato dall’Admo, sono stati reclutati 3.872 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.

In particolare Admo Lombardia sta conducendo una campagna a favore del piccolo Filippo, nato lo scorso 19 aprile a Cusano Milanino, in provincia di Milano, affetto dalla linfoistiocitosi emofagocitica, rara malattia genetica per il quale è necessario un trapianto. Non esiste infatti una cura farmacologica, serve quindi un aiuto da chi fa parte del registro e può risultare compatibile.

Impostazioni privacy