Qualità della vita, Milano prima in Italia

Una smart city dove c’è molta occupazione lavorativa, i depositi bancari sono alti e le case valgono molto. Questa è Milano in estrema sintesi come appare dall’annuale classifica de Il Sole 24 ore sulla qualità della vita in Italia. E, per la prima volta da quando viene calcolata, Milano si piazza al primo posto della graduatoria, davanti a Bolzano ed Aosta.

Se il versante economico, tecnologico ed innovativo la trascina in alto, tanto da farla primeggiare nel Belpaese, la classifica ci ricorda anche i punti deboli della metropoli lombarda, che si sostanzia soprattutto in uno, la sicurezza. Milano infatti è tra le città più litigiose d’Italia e tra le meno sicure, piazzandosi ad esempio seconda nella poco piacevole classifica delle rapine dopo Napoli.

I parametri utilizzati per stilare la graduatoria da parte del quotidiano economico sono 42, suddivisi in sei macro aree: «Ricchezza e consumi» (dove Milano è prima), «Affari e lavoro», «Ambiente e servizi», «Demografia e società», «Giustizia e sicurezza», «Cultura e tempo libero». In molti di questi elenchi parziali Milano si è piazzata nei primissimi posti, decretando così l’avanzamento di 7 posizioni rispetto all’anno scorso e la conquista del primato.

Qui la classifica completa su Il Sole 24 ore: https://bit.ly/2LlFAyP

Impostazioni privacy