Home Cultura e Spettacolo Milano Zona 4 Charlotte Gainsbourg il 5 dicembre al Fabrique

Charlotte Gainsbourg il 5 dicembre al Fabrique

161
0

Attrice e cantante tra le più amate di Francia, Charlotte Gainsbourg porta il suo stile al tempo stesso tradizionale e innovativo a Milano, sul palco del Fabrique martedì 5 dicembre. Sarà l’occasione per presentare l’album Rest, uscito l’anno scorso e accompagnato dai singoli Deadly Valentine, I’m a Lie e Sylvia Says.

La carriera musicale di Charlotte Gainsbourg è iniziata nel 1984 con il singolo Lemon Incest, con il quale ha dimostrato fin dall’esordio un talento limpido. Talento e personalità profusi anche nel suo ultimo disco, Rest, in cui Charlotte si racconta con un’elettronica di alto profilo e del tutto originale, e che vede la collaborazione di Paul McCartneyGuy-Manuel de Homem-Christo (Daft Punk), SebastiAn, Connan Mockasin, Sylvia Plath.

A differenza dei precedenti lavori – in cui Charlotte collabora con artisti del calibro di Air, Jarvis Cocker, Beck – in Rest i brani portano la sua firma fin dalla composizione: l’intimità dei testi, in un delicato equilibrio tra l’autobiografico e il confessionale, ne è la diretta conseguenza.

L’interprete della lunga collaborazione con Lars Von Trier per Antichrist, Melancholia Nymphomaniac, si propone in questa fase del suo percorso artistico con una reinterpretazione soggettiva e ricercata del french touch, con il quale Charlotte sembra voler fare luce sui suoi ricordi e sulle sue sensazioni, anche quelle più dolorose. L’esaltazione della critica è stata universale.