Quorum fallito, il VCO resta in Piemonte

Il Verbano Cusio Ossola resta in Piemonte. Non ha raggiunto il quorum del 50% più uno (è andato poco sopra il 33%), necessario per avere validità, il referendum chiesto e ottenuto dal comitato promotore per passare dalla Regione Piemonte alla Lombardia.

Valter Zanetta, presidente del comitato stesso, accetta la sconfitta ma non si rassegna. “Continueremo a fare politica in Piemonte – ha affermato ai microfoni di Azzurratv – Il referendum è servito a chiudere un dibattito che andava avanti da oltre vent’anni. Mettiamoci una pietra sopra, si è persa un’occasione ma abbiamo messo in luce il problema. Da domani riprenderemo con le nostre proposte. Chiederemo ad esempio una legge simile a quella di Sondrio per aiutare il nostro territorio”.

“La comunità del VCO ha dimostrato saggezza e responsabilità – ha detto invece il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino – respingendo una proposta illusoria che avrebbe messo seriamente a rischio le certezze e quindi le prospettive di questa provincia. Per noi comunque questo risultato rappresenta un incentivo in più per andare avanti con gli impegni che ci siamo assunti e che stiamo già concretizzando. In ogni caso è stata una fase in cui si è discusso di più del rapporto fra aree metropolitane e aree decentrate e questo è stato comunque utile”.

Impostazioni privacy