Cucina e tradizione, l’arte del recupero: la ricetta milanese che viene dal passato

Scopri l’arte del recupero milanese con questa ricetta che viene dal passato. Si tratta dei mondeghili, le tipiche polpette di Milano. 

Milano è una città ricca di storia, cultura e tradizioni, anche culinarie. Tra le ricette più antiche possiamo trovare i mondeghili, delle polpette tipiche milanesi a base di carne e mollica di pane.

mondeghili milanesi polpette ricetta
Polpette milanesi del recupero – milano.cityrumors.it

Se stai cercando una ricetta storica, buona e che ti permette di sfruttare la massimo gli ingredienti senza fare sprechi, questa ricetta fa decisamente al caso tuo. Queste polpette antiche sono davvero speciali, perché vengono fritte nel burro e si preparano con pane raffermo, parmigiano e carne trita.

Ricetta milanese dei mondeghili: polpette deliziose e anti sprechi

Scopri la ricetta passo passo dei mondeghili di Milano, il piatto antispreco che è un vero e proprio inno all’arte del recupero milanese.

polpette milanesi ricetta
Mondeghili del recupero – milano.cityrumors.it

Ecco tuto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei mondeghili, delle polpette milanesi che sfruttano gli ingredienti poveri e genuini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di carne trita
  • 1 uovo
  • La mollica di una rosetta (circa 30 gr)
  • Latte q.b.
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • Pangrattato q.b.
  • Burro rosso q.b.
  • Burro nocciolato q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola, bagnare la mollica di pane nel latte e strizzarla leggermente. Passare poi il tutto al setaccio per ottenere una consistenza sottile. In un’altra ciotola, montare a neve l’albume.

  2. In una ciotola ampia, mescolare insieme la carne trita, la mollica di pane ammorbidita, l’uovo, il prezzemolo tritato, la scorza grattugiata del limone e il sale. Aggiungere poi anche l’albume montato a neve e mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  3. Con l’impasto ottenuto, formare delle palline non più grosse di una noce. Passare le palline nel pangrattato per impanarle. Schiacciare leggermente le palline per ottenere la forma tipica dei mondeghili.
  4. In una padella, far rosolare i mondeghili nel burro rosso fino a quando non sono belli dorati. Una volta cotti, trasferire i mondeghili in un piatto da portata e cospargerli con il burro nocciolato.

Note: puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo delle spezie come il pepe nero, la noce moscata o anche la cannella, per un aroma unico. Inoltre, puoi esperimentare con la carne che preferisci o di cui disponi.

Ecco pronti i tuoi mondeghili, deliziosi e perfetti per moltissime occasioni diverse. Immergiti nell’arte del recupero milanese e celebra i sapori autentici di una volta. I mondeghili, con la loro semplicità ed il loro gusto delizioso, ci ricordano l’importanza di preservare la tradizione e mantenere viva la storia culinaria di ogni paese.

Impostazioni privacy