Serata jazz, il talento di Enrico Pieranunzi e Simona Severini

L’evento fa parte della rassegna degli appuntamenti musicali in tema jazz del Bonaventura Music Club.

Enrico Pieranunzi, pianista, compositore, arrangiatore e jazzista italiano nasce a Roma nel 1949. Ha Iniziato la sua carriera jazzistica verso la metà degli anni ’70. Come pianista jazz ha registrato oltre 70 CD, spaziando dal pianoforte solo a varie formazioni con pianoforte. Ha suonato e registrato con molti jazzisti di livello mondiale, tra i quali Chet Baker, Art Farmer, Irio De Paula, Lee Konitz, Marc Johnson, Joey Baron, Paul Motian, Charlie Haden, Gabriele Mirabassi, Jim Hall, e ha partecipato ai più importanti festival italiani (Umbria Jazz, Ravenna, Milano Ciak) e internazionali (Montréal, Copenaghen, Berlino, Madrid). Nel 2004 ha compiuto una tournée in Giappone suonando con il bassista Marc Johnson e il batterista Joey Baron.

Nell’annuale referendum indetto dalla rivista “Musica Jazz” è stato votato miglior jazzista italiano del 1989, mentre nel 1993 l'”Academie du jazz” francese lo ha segnalato fra i primi tre musicisti jazz europei. Come compositore ha scritto oltre 200 pezzi, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri standard e sono stati inclusi nella celebre raccolta “The New Real Book”.

Ospite della serata Simona Severini, la sua carriera di esecutrice si è sviluppata nell’ambito della musica jazz contemporanea attraverso le collaborazioni con alcuni grandi musicisti italiani tra i quali Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra, Tiziana Ghiglioni.
Si è esibita in importanti festival e sale da concerto in Italia e all’estero (Umbria Jazz, Jazz Expo, Parco della Musica, Blue Note di Milano, Auditorium Di Milano, Teatro dal Verme, Teatro di Macerata, Piccolo Teatro di Milano, Teatro del Parco di Parma, Sunset di Parigi).

Nel gennaio 2016 è uscito il disco di Enrico Pieranunzi e Simona Severini in cui lei ha eseguito alcune delle sue celebri canzoni.

Impostazioni privacy