Eclissi di luna, dove ammirarla

Venerdì’ 27 potremmo ammirare l’eclissi di Luna più lunga del secolo durante la quale la terra rimarrà al buio per quasi due ore. L’eccezionale e raro evento inizierà alle 19.13 per terminare alle 02.31, raggiungendo il massimo dell’apice tra le 20.20 e le 20.25, quando la Terra oscurerà completamente la Luna. Il buio rimarrà dalle 21.30 alle 23.14.

Quella sera non solo la luna sparirà, ma sarà possibile vedere anche il pianeta Marte, in tutto il suo splendore. Marte infatti in completa opposizione al Sole, verrà illuminato completamente e sarà quindi possibile distinguerlo alla perfezione grazie al suo inconfondibile colore rosso. Inoltre ciò che si verificherà il 27 Luglio sopra il cielo di Milano e di tutta Italia sarà anche il fenomeno della miniluna, che si verifica quando il satellite della Virtual Telescope Project, si troverà alla massima distanza dalla Terra.

Non serve protezione agli occhi per ammirare l’eclissi, visibile ovviamente ad occhio nudo. Tuttavia in vari centri della Penisola si organizzano visioni collettive. Ad esempio, il Planetario milanese organizza per il 27 luglio, a partire dalle 21, la visione collettiva ai Giardini Pubblici, mettendo a disposizione i telescopi (ma si può portare il proprio). L’organizzazione è in collaborazione con il Circolo Astrofili, l’ingresso è libero e gratuito.

Ai Bagni Misteriosi il Teatro Franco Parenti organizza una serata dedicata alla Luna rossa, con musica dal vivo cubana  e il ballerino Richard R. Mazorra, mentre la balneazione notturna terminerà eccezionalmente alle 23. Potranno accedere all’area della piscina anche gli spettatori dello spettacolo teatrale Who is the king.

Un punto di osservazione collettivo è stato organizzato anche a Cascina Linterno, via Fratelli Zoia, presso il Parco delle Cave. E il Gruppo Astrofili Villasanta ha dato appuntamento (con telescopi) nel parcheggio del Gigante di Villasanta, in Brianza, a partire dalle 21.

Impostazioni privacy