Venezia-Milan, in palio tre punti fondamentali per la salvezza e l’Europa | Formazioni, ultime notizie, dichiarazioni e quote

La partita tra Venezia e Milan, anticipo della 34esima giornata è davvero fondamentale per entrambe le squadre alle prese con conti che non tornano per i rispettivi obiettivi, salvezza per i padroni di casa e accesso alle coppe per i rossoneri

Il Penzo si prepara ad accogliere una delle sfide più interessanti della 34esima giornata di Serie A. Domenica, con fischio d’inizio fissato per le 12.30, il Venezia di Eusebio Di Francesco ospita il Milan di Sérgio Conceição in un match che mette in palio punti pesantissimi, anche se per obiettivi molto diversi.

Milan
Luka Jovic, a sinistra, grande protagonista del derby vinto in Coppa Italia – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Da una parte i lagunari, che cercano disperatamente di rimanere agganciati a un treno salvezza che non ammette altri punti persi. Dall’altra i rossoneri, reduci dalla qualificazione alla finale di Coppa Italia e desiderosi di non perdere ulteriore terreno in campionato.

Venezia-Milan, i temi del match

Le motivazioni non mancheranno né da una parte né dall’altra. Il Venezia è a -1 dal Lecce e sogna un’impresa che avrebbe del clamoroso, mentre il Milan, forte dell’entusiasmo post-derby, con una vittoria che è valsa la finale di Coppa Italia insegue un posto in Europa per tentare un recupero apparentemente molto difficile sul quarto posto che vale la Champions League.

LEGGI ANCHE – Tutto su Como-Genoa, anticipo della 34esima giornata di Serie A | Formazioni, ultimissime, quote

Sullo sfondo, i numeri raccontano di una sfida storicamente favorevole ai rossoneri, ma di fronte all’urgenza di punti del Venezia e considerando alcune prestazioni non brillantissime del Milan proprio in partite come questa, la partita si fa davvero molto interessante.

Qui Venezia

Il Venezia si presenta alla sfida con il Milan in uno dei momenti più delicati della sua stagione. Dopo aver sfiorato il colpo a Empoli, la squadra di Di Francesco è consapevole che ogni partita può fare la differenza tra restare in Serie A o retrocedere. La classifica resta complicata, ma i segnali recenti sono incoraggianti: i lagunari hanno perso solo una delle ultime otto partite di campionato, mostrando grande solidità difensiva e una capacità di restare in partita fino all’ultimo minuto.

LEGGI ANCHE – Il Milan sbanca San Siro e conquista la semifinale di Coppa | Cronaca e tabellino

A complicare i piani, però, ci sono le assenze. Contro il Milan mancheranno Crnigoj, Sagrado, Stankovic e Svoboda, tutti alle prese con problemi fisici. Nonostante questo, Di Francesco non rinuncia al suo classico 3-5-2, con Gytkjaer e Yeboah chiamati a guidare l’attacco, supportati da un centrocampo muscolare e tecnico con Perez, Nicolussi Caviglia e Busio. In difesa, Idzes e Candé saranno i pilastri davanti a Radu.

Qui Milan

Il Milan arriva a Venezia con il morale alto dopo il clamoroso trionfo di Coppa (3-0) contro l’Inter che ha spalancato ai rossoneri le porte della finale. Un risultato che ha ridato entusiasmo a un ambiente reduce da settimane complicate in campionato, e che ora punta a chiudere bene anche la stagione di Serie A.

LEGGI ANCHE – Tutto su Como-Genoa, anticipo della 34esima giornata di Serie A | Formazioni, ultimissime, quote

Sérgio Conceição si affida ancora al 3-4-3 che ha funzionato nel derby, pur dovendo fare a meno di Emerson Royal, indisponibile. Davanti a Maignan agiranno Tomori, Pavlovic e probabilmente Thiaw, pronto a sostituire Gabbia, uscito acciaccato dalla sfida contro l’Inter. In mezzo al campo, spazio alla freschezza di Jimenez e Fofana sulle fasce, con Reijnders e Theo Hernandez pronti a orchestrare le operazioni.

In avanti, tutto passa dai piedi di Leão, galvanizzato dalla prestazione in Coppa, e dalla verve di Pulisic e Jovic, autore di una doppietta contro l’Inter.

Venezia-Milan, i precedenti e le statistiche

Guardando ai precedenti, il Milan può sorridere: i rossoneri hanno vinto le ultime quattro partite contro il Venezia in Serie A, mantenendo la porta inviolata nelle tre partite più recenti. In generale, il Diavolo è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 sfide contro i lagunari (11 vittorie, 2 pareggi), con l’unico successo veneziano che risale ormai al 19 marzo 2000, quando un gol di Filippo Maniero regalò l’1-0 al Penzo.

LEGGI ANCHE – Milan fermato dall’Atalanta: decide Ederson a San Siro | Cronaca e dichiarazioni

La tradizione, insomma, parla rossonero, ma il Venezia ha costruito nel 2025 una solidità nuova: è la squadra che ha pareggiato più partite in campionato nell’anno solare (nove su quindici) e in casa ha battuto il Monza nell’ultima gara interna. Curiosamente, il Venezia è anche la formazione che ha segnato la percentuale più alta di gol su calcio piazzato in questa stagione (59%), mentre il Milan ha mostrato qualche fragilità difensiva nelle ultime settimane. Per lo meno in campionato.

Dove vedere Venezia-Milan

Venezia-Milan sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Il collegamento inizierà alle ore 12.00. Sarà possibile seguire la sfida scaricando l’app di DAZN su smart TV, smartphone, tablet, console da gioco o utilizzando dispositivi come Firestick e Chromecast. Per gli abbonati Sky che hanno attivato il pacchetto Zona DAZN, la partita sarà disponibile anche sul canale 214 di Sky.

Le dichiarazioni della vigilia

Eusebio Di Francesco
“La salvezza? Diciamo che è iniziato un mini-torneo. E da qui alla fine non si può davvero sbagliare niente. Siamo una squadra che ha ancora margini di crescita e che deve credere nelle proprie possibilità. Abbiamo le nostre difficoltà delle quali siamo consapevoli e qualche assenza importante. Ma i progressi sono stati evidenti, e c’è una motivazione enorme”.

LEGGI ANCHE – Simone Inzaghi vince la Panchina d’Oro 2023/24: secondo Gasperini

Sergio Conceição
“La Coppa Italia significa molto ed è ovviamente un obiettivo primario. Ma quello che stiamo realizzando in Coppa può darci una spinta decisiva anche in campionato. I giochi non sono ancora finiti, i conti li faremo alla fine”.

Le quote di Venezia-Milan

Secondo i principali bookmaker, il Milan parte favorito nella trasferta al Penzo.
La vittoria dei rossoneri è quotata intorno a 1.65-1.70, mentre un successo del Venezia oscilla tra 5.00 e 5.50. Il pareggio si aggira invece attorno a quota 3.60.

Una differenza netta nelle previsioni, ma anche un monito per il Milan: il Venezia ha abituato tutti i suoi avversari, soprattutto al Penzo, a partite estremamente combattute.

Si gioca alle 12.30, arbitra Fabio Maresca di Napoli coadiuvato da Mokhtar e Fontemurato, quarto uomo Santoro, al VAR Mazzoleni e Massa.

Gestione cookie