La sfida tra Torino e Atalanta si gioca in un clima di grande tensione a Torino dopo la cessione di Bellanova che dai granata passa proprio alla Dea
Clima teso a Torino, sponda granata, in vista della sfida in programma domenica alle ore 18.30 tra Torino e Atalanta. Le ultime trattative di mercato hanno esasperato una situazione che era di confronto molto aspra tra i tifosi del Toro e la proprietà del club.
La cessione di Raoul Bellanova ha ulteriormente inasprito gli animi, e i tifosi del Torino hanno annunciato una protesta fuori dallo stadio prima della partita.
Torino-Atalanta, i temi della partita
Il Torino, storico club con una ricca tradizione, sta vivendo un momento di grande tensione e contestazione, mentre l’Atalanta, reduce da una stagione positiva, dalla vittoria di Europa League e dalla prestigiosa sfida di Supercoppa, per altro persa, contro il Real Madrid, sta ulteriormente rafforzando la squadra per confermare le proprie aspirazioni.
Qui Torino
Il Torino, reduce dall’ottimo pareggio di San Siro contro il Milan, arriva a questa partita in un clima di forte contestazione. I tifosi granata, scontenti per le operazioni di mercato in generale ma soprattutto per la cessione di Raoul Bellanova, tra l’altro proprio all’Atalanta, hanno organizzato una marcia di protesta dal Filadelfia allo stadio Olimpico Grande Torino. La partenza di Bellanova, che sarà il grande ex della partita – sempre che Gasperini decida di schierarlo – ha acuito ulteriormente il malcontento nei confronti della dirigenza e, in particolare, del presidente Cairo. I tifosi accusano la società di una gestione poco ambiziosa e di vendere i migliori giocatori senza reinvestire adeguatamente.
LEGGI ANCHE – Parma-Milan, Fonseca fa i conti senza Morata. Formazioni, quote e ultimissime
Per quanto riguarda le formazioni, il tecnico Paolo Vanoli si trova a dover fare delle scelte importanti. Il neo acquisto Pedersen potrebbe partire dalla panchina, mentre Borna Sosa, arrivato da poco, dovrebbe occupare la fascia sinistra facendo il suo esordio dunque dal primo minuto. Dembelé, un altro volto nuovo, è in ballottaggio per una maglia da titolare. In attacco, c’è una lotta tra Adams e Sanabria per affiancare Zapata. Gli indisponibili per il Torino sono Schuurs, Vlasic, Gineitis e Pellegri, mentre la difesa granata sarà guidata da Vojvoda, Coco e Masina.
Qui Atalanta
L’Atalanta, allenata da Gian Piero Gasperini, si presenta a Torino con il morale alto dopo una convincente vittoria per 4-0 contro il Lecce nella prima giornata di campionato. L’allenatore bergamasco confermerà probabilmente l’undici che ha ben figurato nella prima partita della stagione, con Musso tra i pali e una difesa a tre composta da De Roon, Hien e Djimsiti. A centrocampo, spazio a Brescianini ed Ederson, con Zappacosta e Ruggeri sulle fasce laterali. Pasalic agirà da trequartista, mentre il tandem offensivo sarà formato da De Ketelaere e Retegui.
LEGGI ANCHE – Atalanta, Lookman e Koopmeiners, Gasperini si sente tradito: “Non mi aspettavo finisse così”
Le condizioni di Nicolò Zaniolo sono da monitorare: quasi certamente l’ex romanista sarà quanto meno in panchina. Mentre Bellanova potrebbe esordire contro la sua ex squadra, aggiungendo ulteriore interesse alla sfida. Forse non dal primo minuto. Gli indisponibili per l’Atalanta sono Koopmeiners, sempre sul piede di partenza in una cessione ancora non definita – ufficialmente l’olandese è infortunato e ha presentato un certificato medico per stato di stress, Kolasinac, Scalvini, Scamacca, Toloi e Zaniolo.
Queste le probabili formazioni
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Dembelé, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro; Sanabria, Zapata. All. Vanoli
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Hien; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Brescianini, De Keteleare; Retegui. All. Gasperini
Torino-Atalanta, i precedenti
Nella storia dei confronti diretti tra Torino e Atalanta, sono 130 le sfide totali: 52 vittorie per il Torino, 35 per l’Atalanta e 43 pareggi. Tra le statistiche più significative, spicca la vittoria più larga della Dea, un 7-0 al Grande Torino il 25 gennaio 2020. Recentemente, l’Atalanta ha mantenuto una solida tradizione positiva contro il Torino, essendo rimasta imbattuta in otto delle ultime nove sfide di campionato (6 vittorie e 2 pareggi), con l’unico successo granata nell’andata dello scorso campionato, terminato 3-0 il 4 dicembre 2023.
LEGGI ANCHE – Inter-Lecce Inzaghi chiede ai suoi tre punti: senza errori. Ultime notizie, quote e probabili formazioni
L’Atalanta ha realizzato 61 gol in 55 trasferte contro il Torino in Serie A. Solo contro la Lazio i bergamaschi hanno segnato più reti fuori casa nel massimo campionato. Il Torino, d’altra parte, è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 partite casalinghe di Serie A al Grande Torino, registrando 10 clean sheet e perdendo solo contro la Lazio lo scorso 22 febbraio.
I protagonisti
Occhi su Duván Zapata, ex di turno, che ha segnato sette gol in 11 sfide contro l’Atalanta in Serie A e realizzando ben 69 reti con la maglia della Dea, classificandosi al primo posto tra i migliori marcatori dell’Atalanta nel massimo campionato. Ma anche su Mateo Retegui e Marco Brescianini, nuovi acquisti dell’Atalanta, che hanno esordito con una doppietta nella prima giornata se si considera che solo due giocatori nella storia della Dea hanno segnato almeno tre gol nei primi due turni di campionato Dea.
Torino-Atalanta, quote
Le quote per Torino-Atalanta vedono leggermente favorita la squadra ospite, che ha mostrato una forma impressionante nella prima giornata di campionato. Tuttavia, il Torino, sebbene attraversi un periodo di contestazione e di difficoltà, è noto per le sue prestazioni di carattere, soprattutto nelle partite casalinghe. Le quote potrebbero riflettere un match ricco di gol, con entrambe le squadre capaci di offrire spettacolo e intensità. La vittoria del Torino è quotata 3.40, il pareggio 3.20, il successo esterno dell’Atalanta 3.25. Di gran lunga preferita dai bookmaker la quota over (addirittura a 1.07 rispetto a un under a 9.00)
Si gioca alle 18.30 allo Stadio Olimpico Grande Torino, arbitra Antonio Rapuano.