L’Inter fa il suo esordio a San Siro contro il Lecce nell’anticipo della seconda giornata del campionato di Serie nel tentativo di riscattare il mezzo passo falso di Genova
Inter-Lecce è la prima a San Siro per la squadra campione d’Italia. Un’occasione di festa per celebrare una stagione comunque straordinaria ma anche per riscattare un esordio non straordinario dopo il pareggio contro il Genoa.
Se i nerazzurri cercano riscatto davanti ai propri tifosi, il Lecce arriva a Milano con le ossa rotte dopo una pesante sconfitta interna contro l’Atalanta.
Inter-Lecce, i temi della partita
Con il mercato ancora aperto e la squadra nerazzurra al lavoro per rafforzare una rosa già ampiamente competitiva – si parla soprattutto dell’arrivo di Palacios – l’Inter dà l’impressione di essere ancora alla ricerca della quadratura del cerchio.
LEGGI ANCHE – Parma-Milan, rossoneri a caccia della vittoria
Una squadra che contro il Genoa non ha destato impressione straordinaria, nonostante la splendida prestazione di Marcus Thuram: qualche svagatezza difensiva e un paio di ingenuità offensive proprio nel momento in cui la partita poteva prendere una piega ben precisa.
Il tutto in un allestimento ancora in divenire con una rosa sicuramente ampia ma che non sembra certo al top della sua condizione in questo avvio di stagione.
Qui Inter
Simone Inzaghi è consapevole dell’importanza di questa partita e ha già pianificato alcuni cambiamenti. Con il recupero di Benjamin Pavard e il possibile rilancio di Davide Frattesi dal primo minuto, l’Inter punta a risolvere alcuni problemi che hanno caratterizzato la gara di esordio.
LEGGI ANCHE – Lautaro Martinez ha firmato: festa per i tifosi dell’Inter | I dettagli del contratto
Possibile l’inserimento di Zielinski, uno dei nuovi acquisti, che tuttavia con ogni probabilità andrà in panchina. Lautaro Martínez, dopo un rientro tardivo per gli impegni con la sua nazionale, sta ancora cercando di recuperare la forma migliore. Ma certamente partirà titolare.
Qui Lecce
Il Lecce ha esordito in campionato con una pesante sconfitta 4-0 contro l’Atalanta, un risultato che ha messo in luce le debolezze della squadra salentina soprattutto in chiave difensiva. A dispetto di un buon inizio di partita, almeno una trentina di minuti all’altezza, i salentini sono crollati sotto i colpi degli uomini di Gian Piero Gasperini.
LEGGI ANCHE – Atalanta, Lookman e Koopmeiners, Gasperini si sente tradito: “Non mi aspettavo finisse così”
Con ogni probabilità Luca Gotti, allenatore del Lecce, proporrà alcune soluzioni alternative. Ad esempio Marchwinski al posto di Rafia, uno dei peggiori contro l’Atalanta. Confermato invece anche a San Siro il modulo a una punta con Krstovic nella posizione più avanzata. Unico indisponibile tra i salentini è Kaba.
Queste le probabili formazioni:
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez.
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierrot; Banda, Marchwinski, Dorgu; Krstovic.
Inter-Lecce, i precedenti
Negli ultimi anni, l’Inter ha dimostrato una netta superiorità nei confronti del Lecce. Nelle ultime due stagioni l’Inter ha fatto en-pleoin vincendo tutte le quattro gare disputate contro i salentini, segnando 10 gol e subendo solo una rete. In tutto la squadra nerazzurra ha vinto 28 delle 36 sfide di Serie A, con solo 4 pareggi e 4 sconfitte. Sono addirittura 17 le vittorie dell’Inter nelle ultime 18 partite casalinghe contro il Lecce: una sola sconfitta che risale al novembre 2000.
LEGGI ANCHE –Inzaghi, quanti rimpianti dopo il pareggio di Marassi: “Non possiamo concedere due gol così”
Tra le altre curiosità… L’Inter non ha perso la prima partita casalinga della stagione nelle ultime 11 stagioni di Serie A mentre il Lecce non segna in trasferta da quattro partite consecutive in Serie A. Cinque partite senza gol a San Siro invece per Lautaro Martinez
Le parole di Luca Gotti
Il tecnico del Lecce Luca Gotti presenta così la partita contro l’Inter a San Siro “Siamo dispiaciuti per il risultato di lunedì. In questi giorni abbiamo lavorato sugli errori e su quelle che potrebbero essere le qualità che abbiamo e che potrebbero mettere in difficoltà l’Inter. Se non succede qualcosa di strano o inaspettato o estremamente negativo, domani troverete la stessa linea difensiva che ha giocato contro il Mantova e contro l’Atalanta, con l’augurio che siamo riusciti fare un po’ di tesoro degli errori commessi”.
LEGGI ANCHE – Monza-Genoa, uno scontro diretto in anticipo. Ultimissime, formazioni e quote
E ancora… “Gendrey si è allenato tutti i giorni, le vicende extra campo possono aver inciso sul ragazzo nella partita contro l’Atalanta. Ma lui è sempre presente pronto e integrato. Pelmard non ha fatto la preparazione con noi, non ha mai fatto una partitella o un amichevole, penso che ci vorrà ancora un po’ di tempo. Quanto a Krstovic la partita di San Siro non è certo quella che ci darà una risposta sul suo momento. Cerchiamo sempre delle soluzioni alternative rispetto a quelle che si sono viste già nel corso delle ultime partite. Rafia? Lunedì mi è piaciuto come ha giocato, ha una grande comprensione del gioco, sa interpretare i momenti della gara, lega il gioco in un modo che mi piace, poi manca su altre cose che altri giocatori ci possono dare maggiormente. Sicuramente lui aiuta bene la squadra, sopratutto in questo momento in cui ci sono giocatori che si affacciano per la prima volta alla Serie A“.
Inter-Lecce, pronostici e quote
I bookmaker considerano l’Inter come netta favorita per questo incontro. Le quote per la vittoria dell’Inter sono comprese tra 1.20 e 1.23 sui principali siti di scommesse. La quota per un eventuale pareggio è 6.00, mentre la vittoria del Lecce è quotata fino a 13.00, arbitra Davide Di Marco.