Serie C, tutte le lombarde e le milanesi al via: il calendario, l’esordio di Milan U23

Si apre con toni estremamente ambiziosi la stagione del nuovo campionato di Serie C 2024-25 che vede al via un particolarmente folto di squadre di Milano e dintorni

Con il varo dei calendari, in un mercato che in questi giorni deve fare i conti soprattutto con disponibilità economiche e bilanci non estremamente ricchi, parte la nuova stagione del campionato di Serie C che vede numerose squadre di Lombardia e Milano pronte al via.

Daniele Bonera Milan
Daniele Bonera tecnico del Milan U23 alla sua prima stagione di Serie A – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

La grande attesa, soprattutto, è per l’esordio di Milan Futuro, squadra giovanile Under 23 del Milan alla sua prima esperienza nella terza serie nazionale. Ma anche all’Alcione, che di fatto è la terza squadra milanese e che farà il suo esordio con programmi che potrebbero non essere semplicemente quelli di una salvezza tranquilla.

Serie C, il format non cambia

Il calendario appena varato giocherà la sua prima giornata il 25 agosto. Il format resta invariato, un girone all’italiana con partite di andata e ritorno che si concluderà il 27 Aprile con l’ultima giornata della regular season. Poi inizierà la seconda parte della stagione, quella più attesa che tra play off e playout determinerà le squadre promosse in serie B e quelle retrocesse in Serie D.

Le squadre lombarde, 11 in tutto, sono quasi tutte concentrate nel girone B che propone – di conseguenza – un gran numero di verbi e di classicissime fin dalla prima giornata.

LEGGI ANCHE >> Perché Benzema non vuole Stefano Pioli all’Al Ittihad: affare in bilico

Se la grande favorita resta il Lanerossi Vicenza, che ha perso all’ultimo istante la grande occasione della promozione nel massimo campionato nella fase finale dei play off, il ruolo da super favorita spetta comunque a Lecco che pure in un momento societario molto difficile dopo la retrocessione vanta un organico di primo ordine con il quale puntare con decisione a un immediato ritorno nel campionato cadetto. Stesso discorso anche per la FeralpiSalò, anch’essa rientrata in Serie C dopo un anno ad alto livello non particolarmente fortunato.

Serie C, la prima giornata

Un campionato che si conferma estenuante, 20 squadre al via e 38 partite solo nella regular season, più quelle di Coppa Italia. Subito un derby ad altissimo livello nella prima giornata per l’Alcione Milano che farà il suo esordio a Bergamo contro l’Atalanta U23.

LEGGI ANCHE >> Black Eyed Peas di nuovo a Milano dopo oltre 14 anni: cosa è cambiato

Esordio proibitivo anche per la Giana Erminio che andrà a testare immediatamente la consistenza della super favorita, il Vicenza virgola in trasferta. Il primo derby è quello in programma a Busto Arsizio tra Pro Patria e Renate. L’AlbinoLeffe ospiterà il Caldiero Terme, la FeralpiSalò farà il suo esordio in casa contro il Novara mentre il Lecco giocherà la prima partita davanti al suo pubblico contro una neopromossa, la Union Clodiense.

Spiccano anche Lumezzane a Verona contro la Virtus e Pergolettese a Vercelli nella prima giornata.

Il Milan Under 23

Tra molte notizie di mercato che tengono banco e che riguardano anche alcuni giocatori di prima fascia particolarmente giovani, Origi su tutti, che potrebbero alimentare le ambizioni del Milan U23, ma sottolineato che la formazione giovanile rossonera, al suo esordio assoluto nel campionato di Serie C, è l’unica formazione lombarda a giocare nel girone B.

Una condizione necessaria per spalmare su un territorio più ampio le squadre più forti anche se questo comporterà inevitabilmente trasferte più impegnative per la formazione affidata a Daniele Bonera.

Milan Origi
Per Origi un futuro in U23? – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Si tratta di un campionato davvero notevole con squadre di altissimo valore, forse il girone in assoluto più equilibrato e livellato verso l’alto di tutta la terza divisione. Basti considerare che insieme al Milan ci sono nobilissime come Perugia, Ternana, Pescara, Spal, Ascoli e Arezzo tutte squadre che in periodi ed epoche diverse hanno figurato con ottimi risultati nei campionati maggiori. L’esordio del Milan sarà proprio contro una delle squadre che punta alla promozione, l’Entella: si gioca a Chiavari il 25 agosto, con calendario e orari ancora da definire in modo ufficiale. La prima partita in casa per il Milan U23 sarà quella dell’1 settembre contro il Carpi. Grande attesa anche per tutti i big match virgola in particolare quello con la Ternana dell’ex Abate che arriverà soltanto a stagione inoltrata, nella terzultima giornata, con gara d’andata a terni il 1 dicembre. La regular season del Milan si chiuderà in casa, contro la vis Pesaro.

Gestione cookie