Parma-Monza, sfida salvezza con Bocchetti all’esordio | Probabili formazioni, quote e dove vederla

Anticipo della 18esima giornata di Serie A, ultimo turno del 2024 è la sfida tra Parma e Monza importantissima in chiave salvezza

Punti importantissimi in palio in due sfide significative per la salvezza che si giocheranno contemporaneamente ad aprire la 18esima giornata.  Da una parte Empoli e Genoa, dall’altra – al Tardini – Parma e Monza, due squadre in cerca di riscatto.

Parma Monza Bocchetti
Salvatore Bocchetti, torna su una panchina di Serie A all’esordio con il Monza – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

I crociati, allenati da Fabio Pecchia, vogliono interrompere una serie negativa di tre sconfitte consecutive, mentre i brianzoli, ultimi in classifica, puntano su Salvatore Bocchetti, nuovo tecnico subentrato a Nesta, per rilanciare le proprie ambizioni in una situazione di classifica difficilissima.

Parma-Monza in sintesi

La situazione è davvero molto preoccupante per un Monza ultimo in classifica che fa molta fatica a fare punti e che non vince da oltre due mesi. La squadra brianzola tuttavia in trasferta è riuscita a conquistare qualche pareggio pesante, ed è questo il risultato minimo sul quale puntare per riportare un po’ di tranquillità in casa dopo il sofferto cambio di gestione tecnica deciso in settimana all’indomani dell’ennesima sconfitta del club, battuto in casa dalla Juventus nella sua ultima uscita.

LEGGI ANCHE – Monza-Juventus 1-2, la Signora resta a galla | Monza, situazione critica

Due squadre che nel corso dei prossimi giorni – con la riapertura del mercato – potrebbero anche cambiare sulla base di nuove scelte di tecnici e dirigenza.

Qui Parma

Fabio Pecchia deve fare i conti con diverse assenze, soprattutto in difesa, dove Leoni prenderà il posto di Delprato accanto a Balogh. Il centrocampo sarà guidato da Sohm e Camara, mentre in attacco Dennis Man, Hernani e Cancellieri agiranno a supporto di Bonny.

Qui Monza

Per la sua prima sulla panchina del Monza, Bocchetti punta su un modulo 3-4-2-1 cambiando relativamente poco rispetto a quelle che erano le scelte di Nesta. Maldini torna dopo la squalifica e giocherà al fianco di Caprari, con Dany Mota Carvalho schierato come punta centrale. Ancora indisponibili diversi titolari, tra cui Djuric e Pessina.

Le probabili formazioni

Parma (4-2-3-1) – Suzuki; Hainaut, Balogh, Leoni, Coulibaly; Sohm, Camara; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny.
Monza (3-4-2-1) – Turati; D’Ambrosio, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Caprari, Maldini; Mota Carvalho.

Parma-Monza: statistiche e precedenti

La sfida di sabato segnerà il primo confronto tra Parma e Monza in Serie A. L’ultimo match tra le due squadre risale poco meno di due anni fa, era il 2 marzo 2022 in Serie B, quando la partita terminò 1-1 in casa del Monza. Parma è imbattuto negli ultimi sei confronti contro il Monza in Serie B (1 vittoria, 5 pareggi).

LEGGI ANCHE – Monza, salta la panchina: Nesta esonerato | La scelta di Galliani

L’ultimo successo dei brianzoli contro i crociati risale al 24 marzo 1985 (3-0).

Il Parma con 33 gol subiti è la seconda peggiore difesa del campionato dopo quella del Verona (40) e ha subito gol in tutte le ultime 14 gare interne di Serie A, con una media di 2.4 reti incassate a partita. Mentre il Monza al momento è la squadra che ha guadagnato la percentuale più alta di punti in trasferta in questa stagione (70%).

Parma Monza Dany Mota
Dany Mota, a caccia di un gol dopo nove partite a secco – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Parma-Monza: dove Vederla in TV e streaming

Parma-Monza sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN. Sarà possibile seguire la partita su smart TV compatibili, console di gioco (PlayStation 4/5, Xbox), TIMVISION BOX e dispositivi Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.

Per i clienti abbonati sia a DAZN che a Sky, il match sarà disponibile anche sul canale DAZN 2 (numero 215 di Sky).

Parma-Monza, pronostico e quote

Le principali piattaforme di scommesse vedono il Parma leggermente favorito per il successo: la vittoria del Parma è quotata al momento 2.30 con il pareggio proposto a 3 e la vittoria esterna del Monza a 3.50. Tra le giocate individuali occhi su Dany Mota, quattro gol nelle prime sei giornate ma a secco da nove turni. Cerca il quinto gol, un record per lui in Serie A, e i bookmaker gli danno fiducia con una quota tra 3.75 e 4.

La partita è alle 15 al Tardini e chiude il 2024 di entrambe le formazioni. Sarà Federico La Penna di Roma 1 a dirigere il match coadiuvato dagli assistenti Vito Mastrodonato di Molfetta e Marco Ricci di Firenze. Quarto ufficiale Luca Zufferli di Udine, VAR Valerio Marini di Roma 1; AVAR Rosario Abisso di Palermo.

L’anno nuovo per il Monza comincerà in casa con un’altra partita di cartello, domenica 5 allo U-Power Stadium contro il Cagliari.

Gestione cookie