Beppe Sala continua a lavorare per la ristrutturazione dello stadio San Siro. Coinvolti anche i club. La situazione.
Il Sindaco Sala lavora ai fianchi sperando che basti. L’ultima parola spetta ai club, ma non è così semplice. L’argomento è sempre lo stesso: il nuovo San Siro. La ristrutturazione dello stadio in collaborazione con le due squadre di Milano. Una volta appurato che la Scala del Calcio non si demolisce, ma si aggiusta, Beppe Sala ha cominciato a lavorare in tal senso.
C’è già un progetto di massima che dura da mesi. Tutto nero su bianco, in maniera informale. Va soltanto presentato e messo a posto. Non è che ora è disordinato, c’è tutto, ma manca la cosa più importante: la collaborazione. Il Sindaco di Milano ha chiesto se fosse possibile che questa crociata – per quanto ottimale – non venga affrontata e portata avanti solamente dal Comune.
Beppe Sala in pressing su Milan e Inter
Quindi si è messo a cercare nuovi partner: inclusi i club di Milano. Inter e Milan stanno però cercando di ottenere il via libera sul proprio stadio di proprietà. Pratiche che sono ancora molto lontane dal compimento, sebbene alcuni passi avanti siano stati fatti. Il Sindaco Sala non ha mai insistito troppo, ma ha sempre precisato che le due società di Milano diventerebbero proprietarie della Scala del Calcio e si spartirebbero i guadagni in maniera netta.
Una parte dei proventi andrà al Comune, ma non si tratta più dell’affitto. Gli incassi sarebbero, quindi, divisi in egual misura. Fino ad ora c’è sempre stato un braccio di ferro, ma secondo il Sindaco Sala nei prossimi due, tre mesi, si potrà capire di più. Il Primo Cittadino spera ancora in un ripensamento. Dato che la soluzione condivisa aiuterebbe anche il mercato delle singole compagini che si trovano ancora bloccate per quanto riguarda i progetti singoli.
Leggi anche: Milano, scappa in taxi dopo aver investito e ucciso un rider con l’auto. Arrestato pirata della strada
Derby per il nuovo San Siro
Senza calcio San Siro terrà in esclusiva concerti ed eventi, al limite verrà usato come campo neutro della Nazionale Italiana, ma la possibilità di vedere il Meazza con la palla ancora al centro del campo esiste ed è concreta anche per il futuro. Ora tocca a loro: Milan e Inter, secondo Sala, si giocheranno anche questo Derby il cui esito cambierà la storia del Comune. Oltre che quella delle singole società sportive.