Monza KO a Napoli, la squadra di Conte è prima in classifica

Niente da fare per il Monza che cade sul campo del Napoli che grazie a questa vittoria irrompe in solitudine al comando della classifica di Serie A

Il Napoli ha definitivamente dimenticato la brutta caduta all’esordio in campionato e conferma il suo ottimo stato di forma in questo avvio di stagione, vincendo contro il Monza con un netto 2-0.

Napoli Monza, KVaratskhelia
Khvicha Kvaratskhelia festeggia il gol del 2-0 – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

La squadra allenata da Antonio Conte ha dominato il match, mostrando grande solidità e capacità di gestire il gioco, soprattutto nel primo tempo. E con questa vittoria, gli azzurri si sono portati al primo posto in classifica, staccando la Juventus e dimostrando di avere tutte le carte in regola per puntare anche al titolo.

Napoli-Monza, la presentazione della sfida

Occasione d’oro per il Napoli che battendo il Monza avrebbe la possibilità di superare il Torino, caduto pesantemente in casa contro la Lazio. Una vera e propria dichiarazione di intenti da parte della squadra di Antonio Conte che a questo punto diventa una candidata estremamente autorevole nella lotta per il titolo. Anche in considerazione che quest’anno gli Azzurri potranno puntare solo ed esclusivamente a Serie A e Coppa Italia non avendo gli impegni delle Coppe europee da rispettare.

LEGGI ANCHE – L’Inter ritrova il miglior Lautaro Martinez e ribalta l’Udinese

Il Napoli è sceso in campo con un 4-2-3-1, cercando di esercitare un pressing alto e mantenere il possesso palla per creare occasioni da gol. Sin dai primi minuti, è stato chiaro che il Napoli ha l’atteggiamento giusto, determinato da una gran voglia di vincere che traspare dalle primissime azioni.

Napoli-Monza, primo Tempo

La partita inizia con un buon approccio del Monza, che cerca di farsi rispettare. Tuttavia è il Napoli a prendere in mano le redini del gioco. Al 22′ Politano, dopo una manovra avvolgente, riesce a trovare spazio sulla destra, penetra in area e con un preciso tiro di interno sinistro batte il portiere Turati, portando in vantaggio gli azzurri.

LEGGI ANCHE – Milan re per una notte: Lecce battuto, rossoneri primi in classifica

Il vantaggio dà fiducia ai partenopei, che continuano a spingere e al 33′ raddoppiano. Un errore in disimpegno del portiere del Monza Turati permette a Lobotka di servire McTominay, il cui tiro viene ribattuto e si trasforma in assist per Kvaratskhelia, che da pochi passi non può certo sbagliare. Il primo tempo si conclude con il Napoli in vantaggio per 2-0, un risultato che testimonia perfettamente il dominio nel gioco da parte della squadra di Conte.

Secondo tempo

Nella ripresa, il Napoli cerca di amministrare il gioco e si limita ad abbassa un po’ i ritmi, continuando a gestire bene il vantaggio e rischiando poco o nulla. Il Monza prova a reagire, alza il baricentro e cerca di costruire qualche occasione. Tuttavia, le conclusioni dei brianzoli mancano di precisione così come le azioni denotano poca profondità così che Caprile, il portiere del Napoli, rimane praticamente inoperoso per quasi tutta la ripresa.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta non vince più: pareggio strappato in extremis al Bologna

Le occasioni della ripresa si limitano a un colpo di testa di McTominay che sfiora il palo e un tiro insidioso di Neres, che termina a lato di un soffio. Nonostante i tentativi del Monza, il Napoli difende bene e gestisce il vantaggio senza troppi affanni.

Napoli Monza, Nesta
Alessandro Nesta, il suo Monza è ultimo in classifica – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Napoli-Monza in sintesi

La prestazione del Napoli è stata complessivamente molto positiva. La squadra ha mostrato di avere una buona condizione fisica, con un pressing alto estremamente efficace e una gestione del possesso palla che ha permesso alla squadra di Conte di controllare il match in modo sostanzialmente molto agevole.

LEGGI ANCHE – Il Como vola: battuto anche il Verona, seconda vittoria di fila per Fabregas

Da sottolineare anche la compattezza difensiva della squadra, sempre estremamente aggressiva anche in fase di non possesso, capace di tenere il Monza a debita distanza da area di rigore e occasioni da rete. La vittoria per 2-0 riflette il giusto valore del Napoli in questa fase del campionato, e la solidità dimostrata da Caprile tra i pali ha contribuito a mantenere inviolata la porta.

Il tabellino

NAPOLI-MONZA 2-0
22′ Politano, 33′ Kvaratskhelia
Napoli (4-2-3-1): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera (91′ Spinazzola); Anguissa, Lobotka (91′ Gilmour); Politano (87′ David Neres), McTominay, Kvaratskhelia (75′ Mazzocchi); Lukaku (87′ Raspadori). Allenatore Antonio Conte.
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo (83′ D’Ambrosio), Pablo Marí, Carboni; Pedro Pereira, Bianco (83′ Caprari), Bondo, Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric. Allenatore Alessandro Nesta.
Arbitro: Gianluca Manganiello
Ammoniti: Maldini, Kvaratskhelia, Izzo

Classifica e prossimo turno

Con questa vittoria, il Napoli è primo in classifica e può affrontare con grande fiducia il prossimo turno, che vedrà la squadra di Conte impegnata nell’anticipo di venerdì 4 ottobre al Maradona contro il Como, reduce da due vittorie consecutive contro Atalanta e Verona.

Il Monza è in una situazione di classifica già preoccupante, ultimo con tre soli punti frutto di altrettanti pareggi e senza alcuna vittoria. I brianzoli torneranno in campo domenica 6 ottobre alle 18 per affrontare la Roma.

Gestione cookie