Finisce in parità, 1-1, il match tra Atalanta e Bologna, al vantaggio di Castro protagonista di una gran partita e di una splendida rete risponde a tempo praticamente scaduto Samardzic
Finisce in parità, 1-1 la sfida tra Atalanta e Bologna: una grande occasione persa per entrambe le squadre. Sia per il Bologna che ha avuto la clamorosa occasione di uscire dal Gewiss Stadium con tre punti, una opportunità sfumata quando ormai si stava per concretizzarsi, sgretolata dal gol a tempo scaduto di Samardzic.
In definitiva un risultato che non accontenta nessuna delle due formazioni, che si ritrovano ancora appaiate in classifica con 7 punti, in attesa delle imminenti sfide di Champions League. Sicuramente al di sotto delle aspettative di inizio stagione.
Atalanta-Bologna in sintesi
Una sfida che è stata anche uno splendido match tattico tra Gasperini e Thiago Motta ma che nel corso del primo tempo si è rivelato piuttosto avaro di emozioni in una partita ad altissimo tenore agonistico. Bellissimo il gol di Castro il terzo consecutivo in un campionato di altissimo livello per il giocatore del Bologna. Pesantissimo invece il pareggio di Samardzic che arriva quando il pubblico della Dea cominciava a temere un’altra sconfitta dopo quella subita con il Como in casa.
Atalanta-Bologna, primo tempo
Primo tempo piuttosto tattico e avaro di occasioni, con entrambe le squadre concentrate più a limitare i rischi che a creare gioco.
Le occasioni più importanti della prima frazione arrivano dai piedi di Lookman, che al 18’ si rende protagonista di un duello ravvicinato con il portiere del Bologna Skorupski, bravissimo a respingere la conclusione dell’attaccante anglo-nigeriano.
LEGGI ANCHE – L’Inter ritrova il miglior Lautaro Martinez e ribalta l’Udinese
Il Bologna risponde al 6’, quando Castro, su un cross preciso di Lykogiannis, manda di poco a lato di testa. Sostituzione per Brescianini, infortunato poco prima del riposo, con Samardzic che decisivo per le sorti del match.
Secondo tempo: i gol di Castro e Samardzic
La ripresa inizia con il botto: al 46’, il Bologna passa in vantaggio grazie a una splendida giocata di Castro. Il giovane argentino riceve palla da Ndoye, si libera della marcatura di Djimsiti e lascia partire un destro a giro dal limite che non lascia scampo a Carnesecchi.
La reazione dell’Atalanta è immediata. Al 51’, Lucumí perde un brutto e, nel tentativo di recuperare su De Ketelaere lanciato a rete commette fallo al limite dell’area. Inizialmente l’arbitro indica il dischetto, ma il VAR corregge la decisione assegnando solo una punizione. Tuttavia, il difensore colombiano viene espulso, lasciando il Bologna in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa. Un episodio decisivo…
LEGGI ANCHE – Milan re per una notte: Lecce battuto, rossoneri primi in classifica
L’Atalanta, forte della superiorità numerica, inizia a premere con sempre maggiore insistenza. Al 53’, Bellanova colpisce la traversa su schema da calcio di punizione, mentre Samardzic al 90’, dopo aver già centrato un palo pochi minuti prima, trova finalmente la rete del pareggio con un sinistro potente e preciso dal limite, su assist di Zaniolo.
Atalanta-Bologna, è pareggio
La partita ha offerto momenti di grande intensità, soprattutto nel secondo tempo, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo fino all’ultimo minuto.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta regge un’ora: poi il Real Madrid vince e alza la sesta Supercoppa
Il Bologna ha mostrato grande organizzazione e spirito di sacrificio, soprattutto dopo essere rimasto in dieci uomini, riuscendo a difendere il vantaggio fino a pochi istanti dalla fine. L’Atalanta, dal canto suo, ha reagito con forza e, sebbene il pareggio sia arrivato solo al 90’, ha sfiorato più volte la rete, dimostrando una buona capacità di gestione del gioco.
Il tabellino
BOLOGNA-ATALANTA 1-1
46′ Castro (B), 90′ Samardzic (A).
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Aebischer (68′ Erlic), Freuler, Fabbian (46′ Urbanski); Orsolini (53′ Casale), Castro (68′ Dallinga), Ndoye (84′ Holm). Allenatore Vincenzo Italiano.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Kossounou (63′ Retegui), Kolasinac (79′ Pasalic); Bellanova (63′ Cuadrado), De Roon, Ederson, Ruggeri (79′ Zaniolo); Brescianini (45′ Samardzic), De Ketelaere; Lookman. Allenatore Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini.
Espulso: al 51′ Lucumí (B) per fallo su chiara occasione da gol.
Ammoniti: Freuler, Bellanova, Kossounou, Fabbian, Ederson, Skorupski.
I prossimi impegni
Entrambe le squadre ora si preparano ad affrontare le rispettive sfide di Champions League. Il Bologna sarà impegnato contro il Liverpool, mentre l’Atalanta affronterà lo Shakhtar Donetsk sul campo di Gelsenkirchen. Atalanta che sabato alle 18 ospiterà il Genoa mentre il Bologna domenica sarà di nuovo in casa al Dall’Ara nell’attesissimo derby ontro il Parma.