La clamorosa vittoria del Milan al Bernabeu in casa del Real Madrid è una straordinaria affermazione della squadra di Fonseca, fino a oggi mai così bello
La storica vittoria del Milan contro il Real Madrid al Bernabeu ha lasciato il segno sia tra i tifosi sia tra gli addetti ai lavori, con un netto 3-1 che evidenzia il carattere della squadra guidata da Paulo Fonseca.
Al termine della gara, il tecnico rossonero ha elogiato il coraggio e la qualità del gioco mostrati dai suoi giocatori, sottolineando come il Milan sia riuscito a imporsi grazie a una strategia ben definita e a una prestazione impeccabile.
Paulo Fonseca si è detto entusiasta per il risultato e per il gioco espresso dai suoi, definendo la vittoria frutto di coraggio e preparazione accurata: “Abbiamo vinto perché i giocatori hanno avuto il coraggio di arrivare qui e non avere paura di niente cercando di fare il nostro gioco – ha dichiarato il tecnico.
LEGGI ANCHE –
E ancora…: “Nel primo tempo abbiamo fatto cose veramente importanti, poi abbiamo sofferto di più, ma insieme, e abbiamo meritato totalmente questa vittoria cercando sempre di attaccare senza limitarci a difendere nel tentativo di dominare dal punto di vista del gioco”.
Secondo Fonseca, questa vittoria rappresenta anche una risposta alle critiche rivolte spesso al calcio italiano: “Non sono d’accordo quando si parla in un certo modo del calcio italiano. Anche noi possiamo essere squadra in Europa con più iniziativa e dominio della partita. Questa è la dimostrazione della qualità della Serie A. Abbiamo dimostrato che una squadra italiana non difende solamente: sappiamo giocare con la palla e abbiamo fatto grandi cose.”
LEGGI ANCHE – Inter, c’è l’Arsenal a San Siro: è un esame di maturità in Champions League
Fonseca ha anche espresso l’importanza di continuare a crescere e a lavorare con pazienza: “La squadra sa far circolare bene la palla con pazienza. Dobbiamo avere la pazienza di crescere perché dobbiamo crescere ancora tanto.”
Sull’altra sponda, Carlo Ancelotti, visibilmente deluso per la sconfitta, ha espresso la necessità di rivedere l’assetto difensivo del Real Madrid: “Dobbiamo farci parecchie domande ma soprattutto dobbiamo trovare delle risposte. Dopo Barcellona evidentemente non c’è stata la reazione che speravamo e ancora una volta abbiamo mostrato gli stessi problemi”.
LEGGI ANCHE – Inter, c’è l’Arsenal a San Siro: è un esame di maturità in Champions League
Il tecnico ha poi aggiunto che il Milan ha saputo sfruttare le debolezze del Real, mostrando una qualità superiore in campo: “Alcune partite si recuperano, altre no. Il Milan ha qualità che oggi ha mostrato anche grazie alle nostre fragilità e ha assolutamente meritato di vincere. Complimenti…”
Il terzo gol porta la firma di Alvaro Morata: “Era una partita importante, sapevamo di dovere lottare alla morte e abbiamo risposto facendo una grande partita. Siamo stati sia lucidi con la palla ma anche nel movimento, andando a coprire ogni loro offensiva. Era importante vincere qui a Madrid, soprattutto per noi, per darci una dimostrazione di quello che possiamo fare. Certo, tutto scompare sapendo che a pochi chilometri da qui c’è gente in lacrime che sta passando l’inferno. Leao? Tutti conosciamo il suo vero valore e non abbiamo mai avuto dubbi. Può fare la storia del calcio, deve essere così ogni partita e siamo felici per Rafa”.
Da sottolineare prima della partita una vivace manifestazione di solidarietà dei tifosi del Real che hanno esposto la bandiera di Valencia, colpita dal dramma dell’alluvione che è costata oltre 200 morti. Molti i tifosi madridisti che prima del match hanno contestato la decisione di giocare le partite europee…