A San Siro, il Milan di Conceição sfida il Cagliari di Davide Nicola nella 20esima giornata di Serie A, scopri probabili formazioni, statistiche e tutte le informazioni sul match
Milan-Cagliari, anticipo serale del sabato della 20esima giornata di Serie A, rappresenta anche il debutto in campionato di Sérgio Conceição.
E sarà sicuramente occasione di festa per i tifosi rossoneri dopo la conquistato della Supercoppa Italiana in una trionfale rimonta contro l’Inter nella finale di lunedì scorso.
Il Milan però ha ancora parecchia strada da fare in campionato nell’obbligo di rilanciarsi in classifica e a mantenere vive le speranze di qualificazione alla prossima Champions League. Il Milan al momento è solo settimo, reduce da un periodo decisamente opaco e da due pareggi interni contro Genoa e Roma, quest’ultimo fatale per la panchina di Paulo Fonseca. Milan che deve recuperare ben 17 punti al Napoli capolista, impegnato domani contro il Verona.
LEGGI ANCHE – Lazio-Como: biancocelesti pasticcioni, il Como strappa un pari all’Olimpico
Dall’altra parte, il Cagliari è impegnato nella lotta salvezza e arriva al Meazza dopo una vittoria preziosa in trasferta contro il Monza. I sardi sono ancora terz’ultimi due punti sotto il Verona.
Come detto il Milan si presenta con 27 punti in 17 partite e una stagione fin qui altalenante. Sérgio Conceição, subentrato a Paulo Fonseca, punta su una formazione collaudata per iniziare con il piede giusto anche in campionato. I rossoneri vantano una striscia di imbattibilità contro il Cagliari di 13 partite consecutive (10 vittorie e 3 pareggi).
LEGGI ANCHE – Supercoppa, Inter-Milan: rimonta storica, i rossoneri trionfano a Riyad
In casa, il Milan ha dominato i sardi negli anni 2000, vincendo 17 delle ultime 18 sfide a San Siro in Serie A. Dal punto di vista tattico, Conceição punta su Theo Hernandez e Leao sulla sinistra, con Morata come riferimento centrale e Reijnders sulla trequarti. In difesa, Tomori e Thiaw garantiscono solidità davanti a Maignan.
Il Cagliari si è tolto una bella soddisfazione proprio contro il Milan nella partita d’andata pareggiata per 3-3. Nicola non potrà contare su Luvumbo – ancora infortunato – e Mina, confermando Piccoli in attacco supportato da Zortea, Gaetano e Augello.
LEGGI ANCHE – Supercoppa al Milan, Sergio Conceiçao: “Abbiamo avuto fame e coraggio”
In trasferta, il Cagliari deve migliorare la propria solidità difensiva: la squadra ha subito 32 gol in stagione, 14 dei quali provenienti da palla inattiva, un dato che rappresenta il record negativo assoluto di questa edizione di Serie A.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Conceiçao.
CAGLIARI (4-2-3-1) – Caprile; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Augello; Piccoli. All. Nicola.
Negli anni 2000, il Milan ha ospitato il Cagliari 18 volte in Serie A, vincendo in 17 occasioni e segnando 46 gol a fronte di 11 subiti. L’ultimo successo casalingo dei rossoneri contro i sardi risale al 2023, con un netto 4-1. Tuttavia, il pareggio dell’andata ha interrotto la striscia di vittorie consecutive del Milan contro il Cagliari.
LEGGI ANCHE – Inchiesta Inter: i verbali svelano i contatti di Inzaghi e Calhanoglu con la curva
Rafael Leao è uno dei protagonisti più attesi: con cinque gol contro i sardi, è uno dei suoi avversari preferiti in Serie A. Il portoghese ha già lasciato il segno nel match d’andata con una doppietta. Tuttavia Sergio Conceiçao nella conferenza stampa di presentazione della partita ha punzecchiato il portoghese: “Il calcio richiede impegno, e non è un hobby. Rafa è un fuoriclasse ma deve correre sempre…”
La partita sarà trasmessa in diretta sia su DAZN che su Sky. Su Sky, il match sarà visibile sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Gli abbonati DAZN potranno seguirlo tramite app su smart TV compatibili, console di gioco o dispositivi come Fire Stick e Chromecast.
Secondo le principali agenzie di scommesse, il Milan parte favorito con una quota di 1.34 per la vittoria. Un pareggio è quotato a 5.25, mentre un successo del Cagliari viene bancato a 7.75. L’opzione “Over 2,5” è data a 1.57, suggerendo un match ricco di gol. Tra i risultati esatti, il 2-0 per il Milan è il più quotato a 7.00.
Calcio d’inizio alle 20.45: cambio dell’ultima ora nella designazione arbitrale, Marchetti – infortunato – è stato sostituito da Francesco Fourneau. Cambia anche il quarto uomo che sarà Rutella. Assistenti Alassio e Cipressa, al VAR Di Paolo e Camplone.