Le dichiarazioni di Simone Inzaghi e Cesc Fabregas dopo la partita Inter-Como vinta dai nerazzurri 2-0 le analisi del tecnico nerazzurro e del centrocampista campione del mondo con la Spagna alla sua prima stagione di Serie A alla guida dei Lariani
L’Inter supera il Como per 2-0, ma non ci sono solo indicazioni positive per la squadra nerazzurra protagonista di una prestazione non brillantissima.
Le reti di Carlos Augusto e Marcus Thuram hanno sicuramente tolto parecchie castagne dal fuoco della squadra di Simone Inzaghi, che mantiene il passo di Atalanta e Napoli in classifica termine di una gara più sofferta del previsto.
Inter-Como, parla Inzaghi
Dopo la vittoria il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi analizza la prestazione della sua squadra, sottolineando l’importanza di alcuni cambiamenti tattici: “Nel primo tempo abbiamo fatto troppo poco a sinistra, nel corso dell’intervallo ne abbiamo parlato e siamo migliorati velocizzando il gioco creando sicuramente molte più situazioni. In questo siamo stati bravi a mettere ordine…”
LEGGI ANCHE – Inter-Como 2-0, vittoria nerazzurra non senza sofferenza | Cronaca e Tabellino
La partita si è decisa con il gol di Carlos Augusto su calcio d’angolo all’inizio della ripresa e con il raddoppio di Marcus Thuram nel recupero. In compenso Lautaro Martinez è a secco da otto partite, non segna dal 3 novembre e gli unici gol da allora li ha marcati in nazionale: “Chiaramente capisco che faccia notizia il fatto che Lautaro non segni per otto partite. Ma ha occasioni, deve lavorare con fiducia. Tornerà a far gol. La squadra sta vincendo, e lui ha l’appoggio di tutti. Sono periodi, vanno affrontati senza farsi prendere da ansia e nevrosi…”
Fabregas: “Un Como di personalità contro l’Inter”
Cesc Fabregas, centrocampista e leader del Como, commenta con orgoglio la prestazione della sua squadra, evidenziando gli aspetti positivi del primo tempo: “Primo tempo assolutamente brillante, molto bene. Loro avevano una paura non abituale. Non ho visto l’Inter così in difficoltà con Atalanta o Arsenal, per esempio. La cosa è importante anche per noi, voglio parlarne con Simone per capire le cose che abbiamo fatto meglio. È un allenatore straordinario, uno dei migliori…”
LEGGI ANCHE – L’Atalanta insiste, batte l’Empoli e torna in testa | Tabellino, cronaca
Fabregas sottolinea come piccoli dettagli abbiano fatto la differenza, ma riconosce la superiorità dell’Inter nei momenti decisivi: “Abbiamo avuto occasioni per segnare, piccoli dettagli potevano fare tanto la differenza, poi l’hanno sbloccata su corner. La squadra ha lavorato molto bene e con tanta personalità”.
Scambio di complimenti
Nonostante la sconfitta, Fabregas guarda al futuro con fiducia: “Alla fine abbiamo giocato alla pari e senza timori contro una grande. Loro hanno avuto tre occasioni e fatto due gol. Noi forse dobbiamo averne 15 per segnare almeno una volta. Ma siamo il Como, e venire a competere contro una delle tre squadre più forti d’Europa con questa mentalità dice tanto di noi”.
LEGGI ANCHE – Milan, altra contestazione | Ma Fonseca è comunque soddisfatto
Inzaghi ha poi speso parole di elogio per il Como e per il tecnico Fabregas:
“I complimenti di Fabregas fanno molto piacere. Il Como gioca bene a calcio, gli faccio i complimenti perché sono ordinati e hanno mentalità. Nel primo tempo ci hanno messo davvero in difficoltà… Poi per fortuna siamo usciti anche noi…”
In Classifica
Con questa vittoria l’Inter che mantiene le distanze da Atalanta (-3) e Napoli (2-) con la partita contro la Fiorentina (sconfitta in casa dall’Udinese) ancora da completare. Como che resta un punto sopra la quota salvezza. Nerazzurri ospiti del Cagliari sabato alle 18 mentre il Como sarà impegnato di nuovo in posticipo lunedì 30 alle 18.30 in casa contro il Lecce, sfida importantissima in chiave salvezza.