Genoa-Monza chiude la 22esima giornata di Serie A | Preview, probabili formazioni e quote

In un lunedì caratterizzato da due partite importantissime in chiave salvezza, spicca la sfida di Marassi tra Genoa e Monza, con i brianzoli ultimi e disperatamente a caccia di punti

La 22esima giornata di Serie A si chiude con il match tra Genoa e Monza, una sfida cruciale per la lotta salvezza. Il Monza è ultimo, con 13 punti e sette lunghezze da recuperare su Lecce e Parma che sono appena al di sopra della quota salvezza.

Genoa Monza
Genoa e Monza si affrontano a Marassi, all’andata vinsero i rossoblu – Credits AP-LaPresse (milano.cityrumors.it)

Il Monza reduce dalla sconfitta di Bologna guarda anche agli ultimi giorni di mercato nel tentativo di risollevare una stagione iniziata in modo molto complicato e che sta scivolando verso un baratro preoccupante.

Genoa-Monza, la preview

Il Genoa di Patrick Vieira ha mostrato segnali di ripresa significativi, uscendo dalle zone più pericolose della classifica grazie a un rendimento solido che lo ha portato all’undicesima posizione con 23 punti, a pari merito con il Torino.

LEGGI ANCHE – Lecce-Inter 0-4, nerazzurri travolgenti con un poker al Via del Mare | Tabellino e cronaca

Il Monza di Salvatore Bocchetti – che da giocatore per molti anni ha militato proprio nel Genoa – si presenta al Ferraris con l’obbligo di fare risultato per continuare a sperare nella salvezza.

Qui Genoa

Il Genoa arriva a questa sfida dopo una sconfitta per 3-1 contro la Roma, un risultato che ha evidenziato la competitività dei rossoblù, capaci di tenere testa ai giallorossi per buona parte della gara prima di cedere nell’ultima mezz’ora. Con Patrick Vieira in panchina, il Grifone ha raccolto 13 punti in 9 giornate, dimostrando una crescita tangibile e ottenendo una fondamentale vittoria casalinga contro il Parma nell’ultima gara disputata al Ferraris.

LEGGI ANCHE – Pazzo Milan: Reijnders e Chukwueze ribaltano il Parma in pieno recupero | Tabellino e cronaca

Nonostante i progressi, il Genoa non può permettersi passi falsi: la zona retrocessione è distante appena 4 punti, e solo un’altra vittoria contro il Monza rappresenterebbe un passo importante verso la salvezza. La squadra si affida al talento di Andrea Pinamonti, già decisivo nel match d’andata contro i brianzoli, il Genoa vinse allo U-Power Stadium, e alla solidità di un gruppo che ha trovato fiducia e continuità sotto la guida dell’allenatore francese.

Qui Monza

La situazione del Monza è molto più complicata. La squadra di Bocchetti ha perso sei delle ultime sette partite. I brianzoli pur mostrando segnali di reazione nella vittoria contro la Fiorentina, continuano a evidenziare difficoltà sia in attacco che in difesa e una mancanza di continuità che sta pesando  gravemente sulla corsa alla salvezza.

LEGGI ANCHE – Rissa sfiorata tra Conceicao e Calabria: separati in campo dai giocatori | Cosa è successo

Con sette punti di distacco dalla quartultima posizione, il Monza è chiamato a una vera e propria impresa per risalire la classifica. Bocchetti punta sulla grinta e sull’esperienza di giocatori come Caprari e Ciurria, sperando di ritrovare quella solidità difensiva che è mancata nelle ultime trasferte.

Genoa-Monza, le probabili formazioni

Entrambe le squadre si presentano con alcune assenze importanti. Il Genoa dovrebbe scendere in campo con un modulo 4-3-3, con Leali tra i pali, una difesa guidata da De Winter e Vasquez, e un attacco affidato a Pinamonti, supportato da Zanoli e Miretti. Vieira deve fare a meno di giocatori come Badelj e Malinovskyi, ma può contare su un centrocampo solido, con Frendrup tra i protagonisti più brillanti.

LEGGI ANCHE – Maltempo, pioggia intensa a Milano: timori per Seveso e Lambro

Il Monza, invece, dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1, con Turati in porta, una difesa a tre composta da D’Ambrosio, Izzo e Carboni, e Maldini come terminale offensivo supportato da Caprari e Ciurria. Tra gli assenti spiccano nomi come Caldirola, Gagliardini e Pablo Marì, che complicano ulteriormente le scelte di Bocchetti.

GENOA (4-3-3) – Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby, Frendrup, Masini; Zanoli, Pinamonti, Miretti.
MONZA (4-4-2) – Turati; Pereira, D’Ambrosio, Izzo, Carboni; Ciurria, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari.

Monza Genoa
Il Genoa aveva conquistato la sua prima vittoria in Serie A proprio a Monza – Credits APLapresse (milano.cityrumors.it)

Genoa-Monza, statistiche e precedenti

I precedenti tra Genoa e Monza raccontano di un equilibrio recente, con tre vittorie per parte nelle ultime sei sfide tra Serie A e Serie B. Tuttavia, storicamente il Genoa ha dominato questo confronto, rimanendo imbattuto in 35 delle 37 gare disputate prima degli ultimi incroci.

LEGGI ANCHE – Santiago Gimenez pronto per il Milan: cinque curiosità su El Bebote

Al Ferraris, i rossoblù hanno perso una sola volta contro il Monza, lo scorso 9 marzo, in un 3-2 che ha visto i brianzoli imporsi grazie ai gol di Pessina, Dany Mota e Daniel Maldini. Ma poi si sono riscattati nella gara del girone d’andata vincendo in trasferta. Una partita completamente diversa da quella di oggi: a cominciare dalle panchine che ospitavano Nesta e Gilardino, saltati per lasciare spazio rispettivamente a Bocchetti e Vieira.

LEGGI ANCHE – Chi è Kyle Walker? 5 cose che non sai sul nuovo acquisto del Milan

Il Genoa sta crescendo: due sconfitte nelle ultime 11 gare di campionato, mentre il Monza ha perso le ultime tre trasferte e non ha mai registrato quattro sconfitte esterne consecutive in Serie A. Inoltre, il Genoa ha appena ottenuto la sua prima vittoria casalinga della stagione e spera di concedere il bis contro i brianzoli.

Dove vedere Genoa-Monza

La partita tra Genoa e Monza sarà trasmessa in diretta sia su DAZN che su Sky con la possibilità di seguire il match anche in streaming su NOW e Sky Go. Gli spettatori potranno accedere alla visione tramite smart TV compatibili, dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast, oppure console PlayStation e Xbox.

Le quote

Secondo i principali bookmaker, il Genoa parte favorito, ma con margini molto ridotti rispetto al Monza. La vittoria dei rossoblù è quotata a 2.2, mentre il pareggio è offerto a 3 e il successo dei brianzoli a 3.75. Una forbice estremamente contenuta.

Per quanto riguarda il numero di gol, l’Under 2.5 è quotato a 1.56, mentre l’Over 2.5 è a 2.3. Infine, la quota Gol/No Gol vede entrambe le squadre a segno quotato a 1.95, contro l’1.75 per il No Gol. Tra i marcatori più attesi, Pinamonti è quotato a 2.62 per il Genoa, mentre Maldini guida le scelte del Monza con una quota di 4.00. Arbitra Daniele Doveri (sezione Roma 1) Doveri sarà coadiuvato, nel ruolo di assistenti, da Alessandro Giallatini e Valerio Colarossi, in rappresentanza. L’incarico di quarto ufficiale è stato conferito all’arbitro Valerio Crezzini. VAR Valerio Marini e Michael Fabbri.

Gestione cookie