Finisce in parità il primo match dell’ottava giornata di Serie A tra Como e Parma, 1-1 con entrambi i gol nel corso del primo tempo
Partita dai ritmi alti, a tratti anche piacevole tra Como e Parma, che si chiude con un punto per uno tra due squadre che hanno comunque cercato di vincere. Ma soprattutto hanno cercato di non perdere.
Il match tra le due neopromosse consente al Parma di strappare un punto esterno prezioso in un momento complicato mentre il Como, dal canto suo, riesce a tenersi alle spalle i Ducali e a muovere nuovamente la classifica dopo la brutta sconfitta di Napoli.
Como-Parma, vantaggio Ducale
Partita che si apre su toni davvero molto agonistici e ritmi frenetici. Nel Como brilla il sempre più sorprendente Nico Paz che si mostra a suo agio in un ruolo offensivo a 360° orchestrando il gioco in modo arioso e ispirato mettendo un Parma, molto concentrato dietro, ma pronto a sfruttare gli spazi in attacco e in contropiede, in difficoltà.
LEGGI ANCHE – Venezia-Atalanta, ultimissime, formazioni e quote del match
La prima vera occasione è del Como: il solito Nico Paz serve un pallonetto preciso a Strefezza, il cui tiro, però finisce alto sulla traversa. Subito dopo è il Parma a farsi avanti: un palo colto da Almqvist è la cosa più pericolosa. Ma su un’azione poi invalidata per un fallo di mano di Bonny. Il gol del Parma arriva in modo tutto sommato piuttosto sorprendente: ma è un gol di qualità. Gran palla filtrante di Hernani per Almqvist che lascia partire un cross basso e teso sul quale Bonny controlla bene e con un vezzoso tocco di tacco beffa il portiere Audero, portando il Parma sull’1-0.
Pareggio del Como
Il Como non si fa intimorire e cerca subito il pareggio, creando pericoli soprattutto con Cutrone, il cui colpo di testa viene raccolto da Suzuki. Poi, alla fine del primo tempo, il Parma prima sfiora il raddoppio con una punizione di Bernabé che si stampa sulla traversa. E infine al 45’ è proprio l’uomo migliore, Nico Paz, a firmare il gol del pareggio su un bell’assist di Fadera. Prima rete in Serie A per il talento argentino, reduce da un esordio con la sua nazionale arricchito anche da un assist per Messi.
Occasioni e pali
Anche nella ripresa, le due squadre mantengono alto il ritmo, creando diverse occasioni. Cutrone si vede bloccare una ottima opportunità dopo pochi minuti. E vista la spinta avversaria Pecchia opta per dei cambi tattici con gli inserimenti di Mihaila e Man.
È proprio Mihaila al 16’ a colpire un palo con un potente tiro da fuori area: è il secondo legno della partita per il Parma. Ed è un segnale che tutto sommato il pareggio è un punto guadagnato per entrambe le squadre. Anche se il Como allo scadere spreca una grandissima occasione con un calcio di punizione battuto da Nico Paz sul quale Mazzitelli non è riesce ad arrivare per un soffio. Partita che si chiude con un ultimo brivido, un destro dalla distanza ancora di Mazzitelli che termina di poco fuori.
Un Pareggio Giusto
Il punto conquistato permette al Como di salire a 9 punti in classifica, mentre il Parma si accoda a quota 7. Entrambe le squadre hanno dimostrato di meritare la categoria, offrendo una prestazione all’altezza della Serie A e confermando il proprio potenziale. La partita ha messo in luce alcuni talenti interessanti, come Nico Paz per il Como e Bernabé per il Parma, due giocatori che hanno tutte le carte in regola per emergere da veri protagonisti nel massimo campionato italiano.
Como che nel prossimo turno anticipa a venerdì in trasferta contro il Torino mentre il Parma giocherà domenica al Tardini contro l’Empoli.