Cagliari e Atalanta si sfidano per la 16esima giornata di Serie A con la Dea lanciatissima in campionato e reduce dalla prestigiosissima sfida contro il Real Madrid
LâAtalanta fa visita al Cagliari per la 16esima giornata di Serie A, in programma sabato 14 dicembre alle ore 15 allâUnipol Domus.
I bergamaschi, reduci da un momento straordinario, guidano la classifica con 34 punti, mentre il Cagliari è in crescita ma deve fare i conti con una posizione ancora vicina alla zona retrocessione.
La squadra di Gian Piero Gasperini arriva alla sfida forte di nove vittorie consecutive in campionato, inclusa lâultima â molto significativa â nel derby contro il Milan. In settimana solo il Real Madrid ha rallentato la straordinaria serie di risultati utili della Dea per altro protagonista di una splendida prestazione anche contro la squadra di Ancelotti.
LEGGI ANCHE â Una splendida Atalanta si inchina al Real Madrid: 2-3 tra spettacolo e rimpianti
Mateo Retegui torna a disposizione dal primo minuto e guiderĂ lâattacco insieme a Lookman, autore del gol decisivo contro il Milan Gasperini deve ancora fare i conti con alcune assenze importanti, tra cui quella di Cuadrado oltre ai lungodegenti Scalvini e Scamacca ma la squadra sembra in ottima forma nonostante il periodo di intensissima attiivitĂ .
Il Cagliari, reduce dalla sconfitta di misura contro la Fiorentina, cerca il riscatto davanti al proprio pubblico. Davide Nicola punta su una formazione ormai consolidata, con Marin e Makoumbou in mediana e Roberto Piccoli â ex di turno, cresciuto ed esordiente ai massimi livelli proprio con lâAtalanta, sarĂ il riferimento offensivo. I rossoblĂš hanno dimostrato soliditĂ nelle ultime gare casalinghe e sperano di fermare la corsa della capolista.
Cagliari (4-2-3-1) â Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Marin; Zortea, Viola, Luvumbo; Piccoli.
Atalanta (3-4-1-2) â Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman.
Negli ultimi due campionati di Serie A in cui si sono sfidate, lâAtalanta ha vinto la gara di andata, mentre il Cagliari ha avuto la meglio in quella di ritorno. Le due squadre non pareggiano dal 20 gennaio 2013 (1-1 a Bergamo): da allora, si registrano 10 vittorie per i bergamaschi e otto per i sardi.
LEGGI ANCHE â Una splendida Atalanta si inchina al Real Madrid: 2-3 tra spettacolo e rimpianti
Il Cagliari ha vinto lâultima gara casalinga contro lâAtalanta (2-1 il 7 aprile scorso), ma non ottiene due successi interni di fila contro i nerazzurri dal periodo 2016-2018. Inoltre, i sardi hanno perso solo una delle ultime cinque partite casalinghe tra campionato e Coppa Italia.
LEGGI ANCHE â Atalanta Milan, la Dea trionfa 2-1 | Vittoria da record e vetta della classifica
LâAtalanta, con 34 punti dopo 15 giornate, sta vivendo un momento storico: mai prima dâora aveva guidato la classifica della Serie A a questo punto del torneo. Inoltre, la squadra vanta il miglior attacco del campionato con 38 reti realizzate, pur concedendo ancora qualcosa di troppo in fase difensiva.
Cagliari-Atalanta, in programma sabato 14 dicembre alle ore 15 sarĂ trasmessa in diretta esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno seguire la partita sullâapp DAZN, disponibile per smart TV compatibili, console di gioco come PlayStation e Xbox, dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast, o tramite TIMVISION Box. Inoltre, chi ha sottoscritto il pacchetto âZona DAZNâ tramite Sky potrĂ vedere la partita anche sul canale 214 di Sky.
Secondo i principali bookmaker, lâAtalanta parte ovviamente favorita con una quota vittoria di 1.57. Il successo del Cagliari è quotato a 5.25, mentre il pareggio, storicamente assente da molto tempo, è proposto a 4.20. Per quanto riguarda i gol, lâOver 2.5 è quotato a 1.57, mentre lâUnder 2.5 è a 2.15.
Ademola Lookman è uno dei protagonisti piĂš attesi: il nigeriano è vicino a raggiungere 50 partecipazioni attive a gol in Serie A e potrebbe essere decisivo anche in questa sfida. Matteo Retegui, invece, è quotato a 2.10 per un gol nel match. Tra i risultati esatti, lâ1-2 per lâAtalanta è la quota piĂš bassa (8.00), seguito dallâ1-1 (8.25).
Si gioca alle 15 alla Unipol Arena, arbitra Luca Pairetto della sezione di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Dario Garzelli di Livorno.