Bologna-Monza, la preview: formazioni, quote e ultimissime dai campi

La 21esima giornata del campionato di Serie A si apre con l’attesa sfida tra Bologna e Monza, in programma oggi allo stadio Dall’Ara, per i brianzoli punti pesanti per la corsa salvezza

Il Bologna, guidato da Vincenzo Italiano, affronta il Monza in casa reduce da due pareggi di carattere contro Roma e Inter, che hanno consolidato la posizione degli emiliani all’ottavo posto in classifica con 30 punti.

Bologna Monza, Maldini
Daniel Maldini, in gol anche contro la Fiorentina – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Dall’altra parte, il Monza di Salvatore Bocchetti è reduce da una vittoria cruciale contro la Fiorentina, la seconda di questa stagione, che ha interrotto una serie negativa di risultati e rilanciato le speranze di salvezza dei brianzoli.

Qui Bologna

Il Bologna si presenta alla sfida con alcune incognite di formazione. Mister Vincenzo Italiano potrebbe optare per un leggero turnover, considerando l’impegno ravvicinato del recupero contro l’Inter. In difesa torna Lucumì, che ha scontato un turno di squalifica, mentre a centrocampo Pobega potrebbe prendere il posto di Ferguson, garantendo maggiore equilibrio. In avanti, Fabbian e Dallinga insidiano rispettivamente Odgaard e Castro per un posto da titolare.

LEGGI ANCHE – Inter gelata a San Siro: il Bologna pareggia, e il Napoli si allontana | Tabellino e cronaca

La squadra emiliana ha dimostrato solidità nelle gare casalinghe, avendo perso soltanto una volta al Dall’Ara in questa stagione. Inoltre, il Bologna è la squadra con il maggior numero di recuperi palla offensivi in campionato, un dato che evidenzia la mentalità aggressiva impressa da Italiano.

Qui Monza

Il Monza arriva a Bologna con diverse assenze importanti. Bocchetti dovrà fare a meno di Mota Carvalho, Pablo Marì e Birindelli, ma può contare sul rientro di Kyriakopoulos e D’Ambrosio a rinforzare il reparto difensivo. La formazione lombarda dovrebbe schierarsi con un 4-4-2, con Maldini e Djuric in attacco e una linea mediana guidata da Akpa-Akpro.

LEGGI ANCHE – Inzaghi furioso dopo Inter-Bologna: proteste contro l’arbitraggio

La vittoria contro la Fiorentina ha dato fiducia alla squadra, ma i problemi difensivi restano evidenti: il Monza non mantiene la porta inviolata da quasi tre mesi. La sfida al Dall’Ara rappresenta un banco di prova cruciale per verificare i progressi tattici dei brianzoli.

Le probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1) – Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Dallinga.
Monza (4-4-2) – Turati; D’Ambrosio, Izzo, Carboni, Kyriakopoulos; Akpa-Akpro, Bondo, Bianco, Ciurria; Maldini, Djuric.

Bologna Monza, Bocchetti
Salvatore Bocchetti, reduce dalla prima vittoria con il Monza – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Bologna-Monza: curiosità e Precedenti

Il bilancio dei precedenti in Serie A tra le due squadre vede il Bologna in leggero vantaggio, con due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nelle uniche cinque sfide giocate fin qui nel massimo campionato. Nella gara di andata, gli emiliani si sono imposti con un successo convincente, replicato poi anche negli ottavi di Coppa Italia.

LEGGI ANCHE – Monza-Fiorentina 2-1, la prima vittoria in casa dei brianzoli, crisi Viola | Cronaca e tabellino

Curiosamente, il Monza ha ottenuto una vittoria e un pareggio proprio nelle due trasferte giocate al Dall’Ara, e in caso di risultato positivo potrebbe diventare la seconda squadra, dopo l’Hellas Verona, a non perdere nelle prime tre gare esterne contro il Bologna.

Da segnalare il rendimento di Lewis Ferguson, già a segno contro il Monza nella scorsa stagione, e la pericolosità di Patrick Ciurria, capace di incidere nei momenti chiave delle partite.

Dove Vedere Bologna-Monza

La partita Bologna-Monza sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 14:30. Gli abbonati potranno seguire il match tramite l’app DAZN disponibile su smart TV, dispositivi come Amazon Firestick, Google Chromecast, console PlayStation e Xbox, oltre al TIMVISION Box.

LEGGI ANCHE – Stadio di Monza, niente intitolazione a Berlusconi: consiglio comunale diviso, tifosi furiosi

Per chi è abbonato sia a DAZN che a Sky, la gara sarà visibile anche sul canale DAZN 1 (214 di Sky) attivando l’opzione Zona DAZN.

Le Quote di Bologna-Monza

Secondo i bookmaker, il Bologna parte favorito, con la vittoria dei padroni di casa quotata a 1.62. Il successo esterno del Monza è valutato a 5.25, mentre un pareggio è bancato a 3.70.

Le previsioni vedono più probabile l’Under 2.5 (1.72) rispetto all’Over 2.5 (1.93), segno di una partita che potrebbe essere equilibrata. Tra i risultati esatti, l’1-0 a favore del Bologna è l’ipotesi più probabile (6.25), seguito dal 2-0 (7.15) e dal 2-1 (8.25). Per il Monza, lo 0-1 è quotato a 12.50, mentre un eventuale 1-2 paga 16.50 volte la posta.

Tra i marcatori, attenzione a Patrick Ciurria e Lewis Ferguson, entrambi in grado di decidere il match nei momenti cruciali.

Si gioca alle 15 allo stadio Dall’Ara di Bologna. L’arbitro designato per la sfida è Maurizio Mariani di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Davide Imperiale di Genova; Quarto Uomo Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn), VAR Giacomo Camplone di Pescara, AVAR Valerio Marini di Roma 1.

Gestione cookie