Bologna-Milan, il recupero di campionato diventa decisivo per i rossoneri

Il recupero della nona giornata di Serie A tra Milan e Bologna si gioca questa sera al Dall’Ara, una sfida fondamentale per entrambe le squadre nella corsa alla Champions League

Dopo Fiorentina-Inter, che si è chiusa con una clamorosa sconfitta di nerazzurri, tocca al Milan recuperare il match della nona giornata di Serie A contro il Bologna.

Milan Bologna, Gimenez
Santiago Gimenez, riconfermato al centro dell’attacco del Milan – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

La sfida, inizialmente prevista a ottobre, era stata rinviata a causa del maltempo e ora assume un’importanza cruciale per entrambe le squadre, impegnate nella lotta per un posto in Champions League.

Milan-Bologna, la partita

Mesi dopo il rinvio, lo scenario di classifica è completamente cambiato. Milan e Bologna si trovano appaiate a quota 41 punti, con l’obiettivo di ridurre il distacco dalla Juventus, attualmente quarta con 49 punti e clamorosamente eliminata ieri dalla Coppa Italia, battuta ai rigori dall’Empoli che ora in semifinale affronterà nella doppia sfida prevista ad aprile proprio il Bologna.

LEGGI ANCHE – Inter-Lazio Coppa Italia, Arnautovic e Calhanoglu firmano il pass per la semifinale

La vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni europee di una delle due squadre, mentre un pareggio rischierebbe di complicare ulteriormente il cammino di entrambe.

Sfida non decisiva: ma certamente determinante per riscattarsi e rilanciare ambizioni europee messe in discussione da risultati non sempre costanti.

Qui Milan

Il Milan di Conceição sta attraversando un momento complicato. L’eliminazione dalla Champions League e le recenti battute d’arresto in campionato hanno reso il percorso verso la qualificazione europea più difficile. I rossoneri al momento sono fuori dalla quota europea, settimi con otto punti da recuperare sulla Juventus.

LEGGI ANCHE – Dopo Inter-Lazio, Inzaghi: “Felice della prestazione, ma l’emergenza continua”

La squadra è chiamata a una reazione immediata, con questo recupero che rappresenta un’occasione assolutamente fondamentale. Per questa partita, il tecnico portoghese dovrà fare a meno di Walker, ancora fermo ai box: al suo posto giocherà Jimenez. A centrocampo si registra il rientro di Fofana, mentre in attacco sarà ancora Gimenez a guidare il reparto offensivo, affiancato da Pulisic, Reijnders e Leao.

Qui Bologna

Il Bologna di Italiano, pur con qualche elemento di incostanza in più rispetto alla scorsa stagione, si conferma una squadra potenzialmente in grado di arrivare all’Europa. Come il Milan anche il Bologna arriva da una sconfitta (contro il Parma) che è arrivata al termine di una lunga striscia positiva.

LEGGI ANCHE – Milan sconfitto dalla Dinamo Zagabria, Milan deluso: “Serve passione, è ora di guardarsi negli occhi”

Per la gara contro il Milan, Italiano potrà contare su Calabria e Pobega, due ex rossoneri sicuramente con una motivazione speciale contro la loro ex squadra. Anche Orsolini potrebbe partire dal primo minuto per garantire maggiore imprevedibilità in fase offensiva.

Milan-Bologna, le probabili formazioni

BOLOGNA (4-3-3) – Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Ferguson, Dominguez; Castro. All. Italiano.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Gimenez. All. Conceiçao.

Milan-Bologna, i precedenti e le statistiche

L’ultima volta che si sono affrontate in campionato, il match si è concluso con un pareggi, 2-2. Tuttavia, i rossoneri vantano una lunga serie di risultati positivi contro i rossoblù, che non riescono a batterli dal 2016.

Al momento il Milan vanta una striscia di imbattibilità contro il Bologna che dura da ben diciassette partite di campionato, con tredici vittorie e quattro pareggi. L’ultima affermazione dei rossoblù risale dunque al 2016 (a San Siro), mentre bisogna tornare addirittura al 2002 per trovare l’ultimo successo casalingo del Bologna contro i rossoneri.

LEGGI ANCHE – Inter-Monaco 3-0, tripletta di Lautaro e chiusura in bellezza | Nerazzurri qualificati agli ottavi di Champions

La squadra di Italiano è reduce da un’ottima serie di risultati interni, avendo subito solo una sconfitta nelle ultime sedici gare disputate al Dall’Ara. Il Milan, invece, deve evitare di incappare nella seconda sconfitta consecutiva in campionato, eventualità che non si verifica dal gennaio 2023.

Dove vedere Milan-Bologna

Il match tra Bologna e Milan sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN. La partita sarà disponibile sia tramite l’app dedicata che sul canale DAZN 1 per gli abbonati alla piattaforma su SKY.

Le quote di Milan-Bologna

I pronostici indicano un leggero favore per il Milan, che parte con una quota di vittoria più bassa rispetto al Bologna: rossoneri quotati a 2, la vittoria del Bologna è mediamente proposta a 3.45 e il pareggio è al momento l’esito meno probabile, quotato 3-65.

La sfida si preannuncia comunque equilibrata, con gli esperti che suggeriscono una partita con diverse occasioni da gol. Anche l’eventualità di una gara con almeno tre reti complessive è tra le ipotesi più accreditate dagli analisti.

Quando si gioca

Il recupero di Milan-Bologna si gioca alle 20.45 al Dall’Ara: arbitra Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Gli assistenti sono Lo Cicero e Mastrodonato, quarto ufficiale Piccinini. Al Var Di Bello, all’Avar Paterna.

Gestione cookie