Bayer+Leverkusen-Inter+1-0%2C+Mukiele+condanna+alla+beffa+i+nerazzurri
milanocityrumorsit
/sport/bayer-leverkusen-inter-mukiele-beffa-nerazzurri.html/amp/
Sport

Bayer Leverkusen-Inter 1-0, Mukiele condanna alla beffa i nerazzurri

Il Bayer Leverkusen costringe l’Inter alla prima sconfitta in Champions League con un finisce con un gol decisivo di Mukiele praticamente a tempo scaduto, un’autentica beffa…

Finisce con una vera e propria beffa la trasferta dell’Inter sul campo del Bayer Leverkusen in quella che poteva essere la partita in grado di garantire un ampio margine di sicurezza per i campioni d’Italia nella corsa all’accesso agli ottavi di finale di Champions League.

Un gol a tempo praticamente scaduto di Mukiele lasciato tanto amaro in bocca alla squadra di Simone Inzaghi, sconfitta 1-0 in quella che è la prima sconfitta stagionale in Europa per una squadra che a oggi non aveva subito nemmeno un gol.

Bayer Leverkusen-Inter, in sintesi

Nonostante il risultato, il cammino dell’Inter verso gli ottavi di finale resta aperto, con 13 punti in classifica e due partite abbordabili all’orizzonte contro Sparta Praga e Monaco. Tuttavia, il risultato contro il Bayer Leverkusen lascia spazio a riflessioni.

LEGGI ANCHE –

La sconfitta coincide anche con una partita non particolarmente brillante da parte dei nerazzurri che hanno mostrato un atteggiamento forse un po’ troppo rinunciatario nella seconda metà della gara, lasciando molta iniziativa alla squadra di Xabi Alonso che ne ha saputo approfittare.

Primo tempo: l’Inter resiste alla pressione del Bayer Leverkusen

Il match si è apre con un Bayer Leverkusen determinato a imporre il proprio gioco. Al 3’ una traversa di Tella fa immediatamente tremare la difesa nerazzurra, con Sommer battuto. Ma l’Inter risponde al 12’ con una bella opportunità di Taremi, murato però da Tapsoba protagonista di un provvidenziale recupero.

LEGGI ANCHE –

Nel corso del primo tempo, i tedeschi mantengono una certa superiorità spingendo e trovando occasioni con Palacios e Wirtz, ma la difesa dell’Inter, guidata da Bastoni e De Vrij, ha regge l’urto. Bella la girata al volo di Palacios che al 26’ Bastoni devia in calcio d’angolo in quella che è una delle migliori occasioni per i padroni di casa.

Secondo tempo: Inter troppo difensiva

La ripresa di Bayer Leverkusen vs Inter vede i padroni di casa continuare sullo stesso registro, e dunque premendo, mentre l’Inter si lascia schiacciare un po’ troppo nella propria metà campo limitandosi a difendere e cercando la ripartenza in modo sempre meno convinto. Al 53’ Wirtz crea una bella occasione per Frimpong che va vicino al gol con un tiro in spaccata.

LEGGI ANCHE –

Gli ingressi di Dimarco, Lautaro Martinez, Asllani e Barella cambiano volto all’Inter: ma quello che non cambia è l’atteggiamento dei nerazzurri, sempre molto prudente. Un approccio ha consente al Bayer di mantenere il controllo del possesso costruendo almeno due palle gol importanti: clamorosa quella che Wirtz si vede negata all’ultimo istante da De Vrij. Al 90’ la beffa finale: una mischia in area consente a Mukiele la zampata decisiva, sfruttando una disattenzione di Bastoni e Asllani. E non c’è più tempo…

In classifica

Nonostante la sconfitta, l’Inter resta seconda nel girone con 13 punti alle spalle del Liverpool, ancora una volta vittorioso e unica squadra, a punteggio pieno, in una piazza d’onore affollatissima che include, oltre al Bayer, anche Aston Villa e Brest, entrambe vittoriose. I nerazzurri affronteranno ora lo Sparta Praga in trasferta e il Monaco a San Siro.

Il tabellino

BAYER LEVERKUSEN-INTER 1-0
90′ Mukiele (B)
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Mukiele, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz; Tella.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Zielinski, Carlos Augusto; Taremi, Thuram.
Ammoniti: Calhanoglu (I), Carlos Augusto (I), Barella (I)

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.