Bastoni è agli Europei con l’Italia. Arriva la benedizione di un campione come Bonucci, ma i tifosi non ci stanno: è polemica.
Bastoni è nel giro della Nazionale e gli azzurri in questo periodo si stanno facendo un vero e proprio esame di coscienza. La sconfitta di misura contro la Spagna da campioni d’Europa in carica ha rimesso in discussione tutto: dalle convocazioni di mister Spalletti al modulo fino alla tattica.
Ogni cosa sul banco degli imputati, più per cercare di capire che per trovare un reale colpevole. Sicuramente l’Italia ha giocato poco contro le Furie Rosse, o meglio, citando Spalletti, non ha giocato come sa. Per rimettersi in carreggiata basta poco, ma le qualità non sono scontate: ritrovare sè stessi è possibile.
Passa attraverso la concentrazione di tutti. Il primo a farsi un esame di coscienza è proprio il difensore interista Bastoni. Il muro nerazzurro ha disputato una prestazione sottotono nell’ultima gara, ma il cammino nell’Inter che lo ha portato a vestire la maglia azzurra non si discute. Conferma anche Leonardo Bonucci, l’ex difensore intervenuto a Notti Europee promuove il giovane centrale: “È un giocatore importante, sta già seguendo le mie orme. Così come feci io con Chiellini e Barzagli”.
Leggi anche: Fedez, pace fatta con il Codacons: il cantautore a Taranto per sotterrare l’ascia di guerra, il nuovo accordo
Insomma è possibile ricreare una difesa di ferro. Un reparto arretrato che può fare invidia al resto dell’Europa calcistica. Basta solo crederci. Boonucci ci crede. Ora tocca a Bastoni e agli altri azzurri. Il prossimo appuntamento è con la Croazia e il muro nerazzurro è già galvanizzato, ma oltre alle motivazioni – quelle non solo persistono, ma compattano – servirà la giusta testa.