Al termine della partita vinta dall’Atalanta a Napoli, le dichiarazioni del tecnico azzurro Conte e quelle di un raggiante Gian Piero Gasperini
L’Atalanta conquista una vittoria netta contro il Napoli (0-3), dominando il campo con una prestazione che ha messo in luce la crescita e la solidità della squadra.
Gian Piero Gasperini, tecnico della Dea, si mostra entusiasta del risultato e della prova dei suoi giocatori, mentre Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha riconosciuto la superiorità dell’Atalanta, sottolineando come questa gara faccia parte di un percorso di ricostruzione per il club partenopeo.
Atalanta-Napoli, parla Gasperini
Intervistato da DAZN, Gian Piero Gasperini ha elogiato la prestazione della sua squadra: “Queste partite sono una bilancia: giocare a Napoli in uno stadio strapieno contro una squadra che finora ha fatto cose straordinarie non era facile” ha dichiarato il tecnico nerazzurro.
LEGGI ANCHE – Reijnders decisivo per un Milan che soffre ma vince: Monza KO
Che sottolinea la concentrazione di una squadra che non ha sbagliato quasi niente: “Sapevamo di dover fare una prestazione di livello, e i miei giocatori hanno dimostrato consapevolezza e maturità. Siamo cresciuti sotto tanti aspetti e oggi abbiamo sfoderato una partita bellissima, soprattutto per il valore dell’avversario.”
Gasperini: “Orgoglioso di questa squadra e dei suoi valori”
La vittoria dell’Atalanta è arrivata nonostante Gasperini abbia inizialmente lasciato in panchina il capocannoniere Mateo Retegui: “Lookman, De Ketelaere e Retegui rappresentano il cuore del nostro reparto offensivo, e a loro si aggiunge Zaniolo, che oggi non ho potuto impiegare. Ma anche Samardzic può essere una risorsa avanzata in certe situazioni. Loro tre sono un gradino sopra, ma mi auguro che anche gli altri possano raggiungere il loro livello” ha aggiunto Gasperini
LEGGI ANCHE – Fonseca e Nesta dopo Monza-Milan: furibondo il tecnico dei brianzoli
Il tecnico della Dea ha poi parlato della crescita della squadra, che ha visto l’arrivo di diversi volti nuovi durante l’estate: “Oggi abbiamo giocato contro la prima in classifica e abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo bisogno di crescere ancora; quest’anno sono entrati undici nuovi giocatori, tra cui Retegui, che ha subito dato risposte importanti. Kossounou sta crescendo, Brescianini è tornato dopo un mese di stop e ci ha dato una mano, e ci sono anche Samardzic, Zaniolo e Bellanova.”
Scudetto. La parola proibita
Sebbene il tecnico eviti di pronunciare la parola “scudetto,” è evidente il suo entusiasmo per la crescita della squadra: “Giocare così tante partite con solo undici giocatori non sarà facile, ma quelli che hanno giocato oggi hanno mostrato sicurezza e uno spessore maturato già dallo scorso anno.”
Conte, Napoli, fa i complimenti: “Atalanta più forte, ma i ragazzi hanno dato tutto”
Dall’altra parte, Antonio Conte ha riconosciuto il valore dell’Atalanta: “Devo essere sincero: i ragazzi hanno fatto quello che dovevano fare, anche se nelle occasioni da gol si poteva fare meglio. A livello di impegno, però, non ho nulla da rimproverare. Abbiamo fatto una gara di pressione, spendendo molte energie”.
LEGGI ANCHE – Bologna-Milan rinviata per maltempo: polemiche e le ipotesi sul recupero
Conte ha sottolineato la forza dell’Atalanta, definendola un esempio da seguire per il Napoli: “Abbiamo incontrato una squadra che al momento è più forte di noi. Non è una scusa, ma un’analisi della situazione. Da anni l’Atalanta ha una rosa strutturata, e il loro percorso è stato costruito con solidità e continuità.” L’allenatore ha spiegato come l’Atalanta possa essere un punto di riferimento per il Napoli in questo momento di ricostruzione: “Non dobbiamo vergognarci se loro possono essere un modello per noi.”
Conte e l’analisi della partita
Conte ha evidenziato alcuni aspetti tattici della partita, facendo notare come l’Atalanta sia stata più efficace nello sviluppo delle azioni offensive: “C’erano situazioni preparate, ma quando vai a duello, l’Atalanta è molto forte. Ci è mancato l’ultimo passaggio e il tiro preciso che invece loro hanno avuto. Loro sono stati più bravi nel tenere palla e sviluppare il gioco, però la partita è stata molto equilibrata.”
Nonostante la sconfitta, Conte rimane positivo riguardo al futuro del Napoli: “Dobbiamo prendere questa partita come un’opportunità per crescere. Il presidente ci ha affidato un progetto di ricostruzione, e il nostro obiettivo è porre delle basi solide per raggiungere risultati importanti.”