Atalanta-Milan, probabili formazioni, analisi | Dove vedere il big match della 15esima giornata

Non c’è dubbio che Atalanta-Milan sia il vero big match della 15esima giornata di Serie A, scopri le ultime notizie, le probabili formazioni e dove seguire la sfida in TV e streaming

Il Gewiss Stadium di Bergamo vede contrapposte due squadre che puntano in alto. Da un lato, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, seconda in classifica e reduce da otto vittorie consecutive in campionato. Dall’altro, il Milan di Paulo Fonseca, in cerca di continuità ma rilanciato da due vittorie consecutive, con l’Empoli e con il Sassuolo in Coppa Italia.

Atalanta Milan
De Ketelaere, il grande ex in grandissima evidenza – Credits AP-LaPresse (Milano.CityRumors.it)

Non c’è alcun dubbio che questo sia il big match della giornata, significativo anche in relazione alle prossime sfide di Champions League che vedrà entrambe le squadre in campo anche in Europa subito dopo il ponte dell’Immacolata.

Atalanta-Milan, in sintesi

I nerazzurri puntano a conquistare la vetta della classifica, se non altro provvisoriamente considerando gli impegni delle altre squadre in un’affollatissima vetta della classifica. Per il Milan la trasferta di Bergamo rappresenta un’occasione per accorciare le distanze dalle posizioni di vertice e dimostrare di essere ancora una seria candidata per il titolo dopo i troppi colpi a vuoto accusati nel corso delle prime giornate di questa stagione.

Qui Atalanta

L’Atalanta arriva alla sfida a pieno regime. La vittoria all’Olimpico contro la Roma ha confermato il grande momento di forma della squadra, capace di tenere il passo del Napoli al vertice della classifica. I nerazzurri hanno collezionato otto successi consecutivi in Serie A, un’impresa che li rende una delle squadre più temibili del campionato.

LEGGI ANCHE – Milan-Sassuolo 6-1 in Coppa, rossoneri d’autorità ai quarti di finale

Gasperini, come sempre, ha qualche dubbio di formazione. In difesa potrebbe rientrare Djimsiti, mentre sulle fasce spazio a Bellanova e Ruggeri. L’attacco vede il probabile impiego dal primo minuto del capocannoniere Retegui, che resta in ballottaggio con Pasalic in un dualismo utile anche a dare riposo in vista degli impegni europei. Occhi puntati su De Ketelaere, grande ex della partita, e su Lookman, entrambi in grado di fare la differenza.

Le assenze di Cuadrado e Zappacosta rappresentano un problema solo relativo,

Qui Milan

Il Milan arriva a Bergamo dopo un periodo altalenante in campionato, ma le ultime settimane hanno dato segnali incoraggianti. La vittoria contro l’Empoli in Serie A della settimana scorsa e il travolgente 6-1 contro il Sassuolo in Coppa Italia hanno restituito fiducia alla squadra di Paulo Fonseca, che vuole dimostrare di poter competere con le migliori.

LEGGI ANCHE – Milan-Empoli 3-0, Morata e Reijnders trascinano i rossoneri alla vittoria | Tabellino e cronaca

Fonseca si affiderà a un undici competitivo, con Theo Hernandez pienamente recuperato e pronto a presidiare la fascia sinistra. In difesa, Thiaw è favorito su Tomori, mentre in attacco sarà Alvaro Morata a guidare la squadra, supportato da Leao, Pulisic e Musah, quest’ultimo reduce da ottime prestazioni.

Le assenze di Bennacer e Loftus-Cheek limitano le opzioni a centrocampo, ma Reijnders e Fofana stanno garantendo solidità e dinamismo.

Dove vedere Atalanta-Milan in TV e streaming

Il match sarà trasmesso in diretta sia su DAZN che su Sky. Gli abbonati Sky potranno seguire la partita sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251 ma gli aventi diritto che hanno pagato l’extra  avranno a disposizione anche il canale Zona DAZN. Garantito lo streaming oltre che di DAZN, anche di Sky Go e NOW e NOW TV.

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 20.45, con un prepartita ricco di approfondimenti.

Atalanta-Milan, statisiche, precedenti e curiosità

La sfida tra Atalanta e Milan promette gol e spettacolo. I nerazzurri vantano un attacco esplosivo, capace di segnare almeno due reti in 11 partite consecutive in casa. D’altro canto, il Milan ha trovato maggiore solidità difensiva e ha dimostrato di poter colpire in contropiede grazie alla velocità di Leao e alla tecnica di Pulisic.

LEGGI ANCHE – Atalanta inarrestabile: ottava vittoria di fila contro la Roma

Con il miglior attacco casalingo del campionato e una striscia di 11 partite consecutive al Gewiss Stadium con almeno due gol segnati, l’Atalanta si presenta come una vera macchina da gol.

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in due delle ultime tre gare e punta a una prova solida contro un’Atalanta inarrestabile.

Le statistiche raccontano di un equilibrio nei precedenti recenti: nelle ultime cinque sfide a Bergamo, entrambe le squadre hanno ottenuto due vittorie, con un pareggio a completare il quadro.

Atalanta-Milan, quote e pronostici

Il pronostico vede leggermente favorita l’Atalanta, ma il Milan ha le carte in regola per strappare un risultato positivo. La forbice delle quote per il risultato secco vede l’Atalanta quotata 2.15, il pareggio a 3.50 addirittura superiore alla potenziale vittoria del Milan, 3.40. Una doppia chance X2 è quotata a 1.85, mentre il segno Gol si attesta intorno a 1.55.

Si gioca alle 20.45 a Bergamo, arbitro designato è Federico La Penna, della sezione Roma 1.

Gestione cookie